Docente
|
PIZZO BARBARA
(programma)
Cosa sono le politiche pubbliche? Come, perché e da chi vengono costruite? Come vengono prese le decisioni e come si cerca di attuarle? Chi sono gli attori delle politiche pubbliche e come interagiscono tra di loro, e all’interno di un certo contesto istituzionale? Quale è il rapporto tra politiche e politica, e tra politiche, piani e progetti?
Queste sono alcune tra le principali domande a cui il corso si propone di rispondere. Attraverso l’analisi approfondita di un caso di studio, si cercherà di indagare queste questioni anche con una inversione del punto di vista, ovvero partendo da un caso di studio. In questo senso, la domanda fondamentale diventa: di quale tipo di politica (o quadro di riferimento di policy) ha bisogno un piano o un progetto per essere realizzato? Quali condizioni ne favoriscono la riuscita, e quali la ostacolano o la impediscono?
Crosta PL. (1998) Politiche. Quale conoscenza per l'azione territoriale. Franco Angeli. (in particolare si vedano: Introduzione e i primi tre capitoli)
Dente B. (2011). Le decisioni di policy. Bologna: Il Mulino
|