Fruisce da
|
(programma)
Il corso affronta questioni di didattica della lingua latina e intende proporre prospettive e metodologie di apprendimento attraverso una serie di moduli che rielaborano i temi principali legati all’insegnamento delle lingue classiche nella scuola media superiore. Attraverso un approccio multidisciplinare, verranno affrontate questioni che investono direttamente la progettazione didattica. Particolare attenzione sarà posta sui più recenti modelli di insegnamento, il rapporto fra il latino e la lingua moderna, l’apprendimento del lessico, l’insegnamento della morfologia e della sintassi, l’esplicazione di fenomeni linguistici e mutamenti fonetici e morfologici in chiave diacronica, la didattica dei generi letterari e il rapporto fra testo e cultura letteraria. Verrà anche affrontato il problema della traduzione, fornendo ampia esemplificazione di versioni contestualizzate e materiale per la decodifica del testo. Si porrà anche attenzione all’uso delle tecnologie digitali nell’apprendimento della lingua.
Testi di riferimento: Maria-Pace Pieri, La didattica del latino. Perché e come studiare lingua e civiltà dei Romani, Roma, Carocci 2005; Andrea Balbo, Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, Utet Università, Novara 2007; Anna Giordano Rampioni, Manuale per l’insegnamento del latino, Patron, Bologna 2010. Ulteriori supporti bibliografici a cura del docente. I non frequentanti devono integrare con la lettura dei seguenti saggi: N. Flocchini, Insegnare latino, La Nuova Italia, Firenze 1999; L. Preti, Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento del latino, Edises, Napoli 2015 Il materiale del corso sarà fornito agli studenti durante le lezioni.
|