TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA
(obiettivi)
Obiettivo principale del corso è trasmettere le conoscenze e le competenze utili a progettare e realizzare ricerche valutative nel campo delle politiche pubbliche, in base ai principali approcci alla valutazione.
Il corso prevede i seguenti obiettivi formativi specifici:
1) conoscenza dei principali approcci teorici alla valutazione e capacità d’inquadramento delle teorie della valutazione sotto l'aspetto della loro applicazione sul piano della ricerca empirica.
2) capacità di progettazione, coordinamento e applicazione di disegni di ricerca valutativa, dalla definizione dell’evaluando fino all’analisi dei dati valutativi in una prospettiva pluralista. 3) sviluppo di capacità di problem solving, di analisi critica e di valutazione delle politiche pubbliche saranno sollecitate nelle lezione teoriche e nella parte laboratoriale del corso. Una parte delle lezioni teoriche sarà dedicata all’illustrazione e discussione in classe con gli studenti di indagini valutative ai fini di stimolare la capacità metavalutativa degli studenti. Nel laboratorio gli studenti saranno suddivisi in gruppi di lavoro per lo svolgimento in classe di esercitazioni e per la produzione di un progect work finale che sarà valutato con la metodologia della peer evaluation. 4) capacità di corretta comunicazione dei risultati di una ricerca valutativa ai fini della divulgazione scientifica e dell’utilizzabilità delle evidenze valutative nel campo della progettazione delle politiche pubbliche. Nelle esercitazioni e nel laboratorio, gli studenti saranno coinvolti in attività di presentazione e di discussione in classe dei risultati dei disegni di ricerca valutativa progettati nei lavori di gruppo. 5) nel corso delle lezioni frontali, sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, con l’obiettivo di verifica in itinere dell'apprendimento, oltre che ai fini dell’accompagnamento alle attività laboratoriali, che richiederanno una continua interazione tra studenti e docenti. La parte laboratoriale, nello specifico, consentirà l’acquisizione di competenze pratiche che orientino ad attività di progettazione e realizzazione di un’attività di ricerca valutativa con un focus sui campi delle policies sociali e formative.
Risultati attesi: al termine del corso, gli studenti saranno in grado di progettare indagini empiriche valutative nel campo delle politiche pubbliche utilizzando i diversi approcci alla valutazione. Gli studenti acquisiranno competenze di costruzione e applicazione di disegni di ricerca valutativa nelle seguenti fasi: definizione dell’evaluando, definizione del mandato valutativo con la committenza, selezione dell’approccio valutativo più adeguato al contesto di analisi, costruzione e selezione delle domande valutative, progettazione delle tecniche di valutazione e raccolta dei dati , analisi ed elaborazione dei dati valutativi con il supporto dei principali software per l’analisi empirica.
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Codice
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1044131 |
Modulo: LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA
(obiettivi)
Obiettivo principale del corso è trasmettere le conoscenze e le competenze utili a progettare e realizzare ricerche valutative nel campo delle politiche pubbliche, in base ai principali approcci alla valutazione.
Il corso prevede i seguenti obiettivi formativi specifici:
1) conoscenza dei principali approcci teorici alla valutazione e capacità d’inquadramento delle teorie della valutazione sotto l'aspetto della loro applicazione sul piano della ricerca empirica.
2) capacità di progettazione, coordinamento e applicazione di disegni di ricerca valutativa, dalla definizione dell’evaluando fino all’analisi dei dati valutativi in una prospettiva pluralista. 3) sviluppo di capacità di problem solving, di analisi critica e di valutazione delle politiche pubbliche saranno sollecitate nelle lezione teoriche e nella parte laboratoriale del corso. Una parte delle lezioni teoriche sarà dedicata all’illustrazione e discussione in classe con gli studenti di indagini valutative ai fini di stimolare la capacità metavalutativa degli studenti. Nel laboratorio gli studenti saranno suddivisi in gruppi di lavoro per lo svolgimento in classe di esercitazioni e per la produzione di un progect work finale che sarà valutato con la metodologia della peer evaluation. 4) capacità di corretta comunicazione dei risultati di una ricerca valutativa ai fini della divulgazione scientifica e dell’utilizzabilità delle evidenze valutative nel campo della progettazione delle politiche pubbliche. Nelle esercitazioni e nel laboratorio, gli studenti saranno coinvolti in attività di presentazione e di discussione in classe dei risultati dei disegni di ricerca valutativa progettati nei lavori di gruppo. 5) nel corso delle lezioni frontali, sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, con l’obiettivo di verifica in itinere dell'apprendimento, oltre che ai fini dell’accompagnamento alle attività laboratoriali, che richiederanno una continua interazione tra studenti e docenti. La parte laboratoriale, nello specifico, consentirà l’acquisizione di competenze pratiche che orientino ad attività di progettazione e realizzazione di un’attività di ricerca valutativa con un focus sui campi delle policies sociali e formative.
Risultati attesi: al termine del corso, gli studenti saranno in grado di progettare indagini empiriche valutative nel campo delle politiche pubbliche utilizzando i diversi approcci alla valutazione. Gli studenti acquisiranno competenze di costruzione e applicazione di disegni di ricerca valutativa nelle seguenti fasi: definizione dell’evaluando, definizione del mandato valutativo con la committenza, selezione dell’approccio valutativo più adeguato al contesto di analisi, costruzione e selezione delle domande valutative, progettazione delle tecniche di valutazione e raccolta dei dati , analisi ed elaborazione dei dati valutativi con il supporto dei principali software per l’analisi empirica.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/07
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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FASANELLA ANTONIO
(programma)
Il corso di Teorie e pratiche della valutazione costituisce un modulo didattico di un corso di insegnamento integrato che prevede l’alternanza di lezioni teoriche frontali e di lezioni a carattere esercitazionale e laboratoriale. Le lezioni teoriche (6 cfu) riguarderanno l’illustrazione degli approcci principali alla valutazione, gli approcci e i metodi misti, gli usi della valutazione. Saranno illustrati case studies esemplificativi di strategie, criteri e strumenti per la progettazione e la realizzazione di ricerche valutative nel campo delle policies sociali e formative. Nella parte laboratoriale del corso (3 cfu) gli studenti saranno suddivisi in gruppi di lavoro per lo svolgimento in classe delle esercitazioni e per la produzione di un progect work finale che sarà valutato con la metodologia della peer evaluation.
Il corso è articolato nei seguenti nuclei tematici: 1)valutazione delle politiche pubbliche (decidere-programmare-valutare), 2) approcci principali alla valutazione (dall’approccio sperimentale alla theory based evaluation), 3) domande valutative e metodi misti, 4) valutazione pluralista e democratica, 5) usi della valutazione e divulgazione scientifica, 6) progettazione e costruzione di disegni di ricerca valutativa in gruppi di lavoro; 7) case study di valutazione delle politiche formative e socio-educative.
Risultati attesi: al termine del corso, gli studenti saranno in grado di progettare indagini empiriche valutative nel campo delle politiche pubbliche utilizzando i diversi approcci alla valutazione. Gli studenti acquisiranno competenze di costruzione e applicazione di disegni di ricerca valutativa nelle seguenti fasi: definizione dell’evaluando, definizione del mandato valutativo con la committenza, selezione dell’approccio valutativo più adeguato al contesto di analisi, costruzione e selezione delle domande valutative, progettazione delle tecniche di valutazione e raccolta dei dati , analisi ed elaborazione dei dati valutativi con il supporto dei principali software per l’analisi empirica.
Per i frequentanti: 1.M. Palumbo, 2001, Il processo di valutazione: decidere, programmare, valutare, Milano, Franco Angeli (capitolo 1 di Nicoletta Stame , Tre approcci principali alla valutazione: distinguere e combinare) 2.N. Stame, 2016, Valutazione pluralista, Milano, FrancoAngeli (Capitoli 1, 2, 4 e 11) 3. A. Fasanella, 2004a, Disegni sperimentali e quasi-sperimentali per la ricerca, Roma, Eucos(traduzione italiana di D.T. Campbell, J.C. Stanley, Experimentaland Quasi-ExperimentalDesignsfor Research, Boston, HoughtonMifflinCompany, 1966) 4. N. Stame, 2007, Classici della valutazione, Milano, Franco Angeli – un saggio a scelta dello studente, tra i seguenti: Donald T. Campbell, Riforme come esperimenti; Michael Scriven, Logica della valutazione e pratica della valutazione; Egon G. Guba e Yvonna S. Lincoln, La valutazione di quarta generazione; Jennifer G. Green, Valerie G. Caracelli e Wendy F. Graham, I metodi misti; Carol H. Weiss, La valutazione basata sulla teoria: presente, passato, futuro; Ray Pawson e Nick Tilley, Un'introduzione alla valutazione scientifica realistica House E., Howe K., Valutazione e democrazia deliberativa I testi d’esame sopra indicati potrebbero subire lievi modifiche e integrati da materiali utili alla frequenza del laboratorio. Per i non frequentanti: 1.M. Palumbo, 2001, Il processo di valutazione: decidere, programmare, valutare, Milano, Franco Angeli (capitolo 1 di Nicoletta Stame , Tre approcci principali alla valutazione: distinguere e combinare) 2.N. Stame, 2016, Valutazione pluralista, Milano, FrancoAngeli (intero testo) 3. A. Fasanella, 2004a, Disegni sperimentali e quasi-sperimentali per la ricerca, Roma, Eucos(traduzione italiana di D.T. Campbell, J.C. Stanley, Experimentaland Quasi-ExperimentalDesignsfor Research, Boston, HoughtonMifflinCompany, 1966) 4. N. Stame, 2007, Classici della valutazione, Milano, Franco Angeli – un saggio a scelta dello studente, tra i seguenti: Donald T. Campbell, Riforme come esperimenti; Michael Scriven, Logica della valutazione e pratica della valutazione; Egon G. Guba e Yvonna S. Lincoln, La valutazione di quarta generazione; Jennifer G. Green, Valerie G. Caracelli e Wendy F. Graham, I metodi misti; Carol H. Weiss, La valutazione basata sulla teoria: presente, passato, futuro; Ray Pawson e Nick Tilley, Un'introduzione alla valutazione scientifica realistica House E., Howe K., Valutazione e democrazia deliberativa
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Modulo: TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE
(obiettivi)
Obiettivo principale del corso è trasmettere le conoscenze e le competenze utili a progettare e realizzare ricerche valutative nel campo delle politiche pubbliche, in base ai principali approcci alla valutazione.
Il corso prevede i seguenti obiettivi formativi specifici:
1) conoscenza dei principali approcci teorici alla valutazione e capacità d’inquadramento delle teorie della valutazione sotto l'aspetto della loro applicazione sul piano della ricerca empirica.
2) capacità di progettazione, coordinamento e applicazione di disegni di ricerca valutativa, dalla definizione dell’evaluando fino all’analisi dei dati valutativi in una prospettiva pluralista. 3) sviluppo di capacità di problem solving, di analisi critica e di valutazione delle politiche pubbliche saranno sollecitate nelle lezione teoriche e nella parte laboratoriale del corso. Una parte delle lezioni teoriche sarà dedicata all’illustrazione e discussione in classe con gli studenti di indagini valutative ai fini di stimolare la capacità metavalutativa degli studenti. Nel laboratorio gli studenti saranno suddivisi in gruppi di lavoro per lo svolgimento in classe di esercitazioni e per la produzione di un progect work finale che sarà valutato con la metodologia della peer evaluation. 4) capacità di corretta comunicazione dei risultati di una ricerca valutativa ai fini della divulgazione scientifica e dell’utilizzabilità delle evidenze valutative nel campo della progettazione delle politiche pubbliche. Nelle esercitazioni e nel laboratorio, gli studenti saranno coinvolti in attività di presentazione e di discussione in classe dei risultati dei disegni di ricerca valutativa progettati nei lavori di gruppo. 5) nel corso delle lezioni frontali, sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, con l’obiettivo di verifica in itinere dell'apprendimento, oltre che ai fini dell’accompagnamento alle attività laboratoriali, che richiederanno una continua interazione tra studenti e docenti. La parte laboratoriale, nello specifico, consentirà l’acquisizione di competenze pratiche che orientino ad attività di progettazione e realizzazione di un’attività di ricerca valutativa con un focus sui campi delle policies sociali e formative.
Risultati attesi: al termine del corso, gli studenti saranno in grado di progettare indagini empiriche valutative nel campo delle politiche pubbliche utilizzando i diversi approcci alla valutazione. Gli studenti acquisiranno competenze di costruzione e applicazione di disegni di ricerca valutativa nelle seguenti fasi: definizione dell’evaluando, definizione del mandato valutativo con la committenza, selezione dell’approccio valutativo più adeguato al contesto di analisi, costruzione e selezione delle domande valutative, progettazione delle tecniche di valutazione e raccolta dei dati , analisi ed elaborazione dei dati valutativi con il supporto dei principali software per l’analisi empirica.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/07
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Ore Aula
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48
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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LO PRESTI VERONICA
(programma)
Il corso di Teorie e pratiche della valutazione prevede l’alternanza di lezioni teoriche frontali e di lezioni a carattere esercitazionale e laboratoriale. Le lezioni teoriche riguarderanno l’illustrazione degli approcci principali alla valutazione, gli approcci e i metodi misti, gli usi della valutazione. Saranno illustrati case studies esemplificativi di strategie, criteri e strumenti per la progettazione e la realizzazione di ricerche valutative nel campo delle policies sociali e formative. Nella parte laboratoriale del corso gli studenti saranno suddivisi in gruppi di lavoro per lo svolgimento in classe delle esercitazioni e per la produzione di un progect work finale che sarà valutato con la metodologia della peer evaluation Il corso è articolato nei seguenti nuclei tematici: 1)valutazione delle politiche pubbliche (decidere-programmare-valutare), 2) approcci principali alla valutazione (dall’approccio sperimentale alla theory based evaluation), 3) domande valutative e metodi misti, 4) valutazione pluralista e democratica, 5) usi della valutazione e divulgazione scientifica, 6) progettazione e costruzione di disegni di ricerca valutativa in gruppi di lavoro; 7) case study di valutazione delle politiche formative e socio-educative.
Per i frequentanti: 1.M. Palumbo, 2001, Il processo di valutazione: decidere, programmare, valutare, Milano, Franco Angeli (capitolo 1 di Nicoletta Stame , Tre approcci principali alla valutazione: distinguere e combinare) 2.N. Stame, 2016, Valutazione pluralista, Milano, FrancoAngeli (Capitoli 1, 2, 4 e 11) 3. A. Fasanella, 2004a, Disegni sperimentali e quasi-sperimentali per la ricerca, Roma, Eucos(traduzione italiana di D.T. Campbell, J.C. Stanley, Experimentaland Quasi-ExperimentalDesignsfor Research, Boston, HoughtonMifflinCompany, 1966) 4. N. Stame, 2007, Classici della valutazione, Milano, Franco Angeli – un saggio a scelta dello studente, tra i seguenti: Donald T. Campbell, Riforme come esperimenti; Michael Scriven, Logica della valutazione e pratica della valutazione; Egon G. Guba e Yvonna S. Lincoln, La valutazione di quarta generazione; Jennifer G. Green, Valerie G. Caracelli e Wendy F. Graham, I metodi misti; Carol H. Weiss, La valutazione basata sulla teoria: presente, passato, futuro; Ray Pawson e Nick Tilley, Un'introduzione alla valutazione scientifica realistica House E., Howe K., Valutazione e democrazia deliberativa I testi d’esame sopra indicati potrebbero subire lievi modifiche e integrati da materiali utili alla frequenza del laboratorio. Per i non frequentanti: 1.M. Palumbo, 2001, Il processo di valutazione: decidere, programmare, valutare, Milano, Franco Angeli (capitolo 1 di Nicoletta Stame , Tre approcci principali alla valutazione: distinguere e combinare) 2.N. Stame, 2016, Valutazione pluralista, Milano, FrancoAngeli (intero testo) 3. A. Fasanella, 2004a, Disegni sperimentali e quasi-sperimentali per la ricerca, Roma, Eucos(traduzione italiana di D.T. Campbell, J.C. Stanley, Experimentaland Quasi-ExperimentalDesignsfor Research, Boston, HoughtonMifflinCompany, 1966) 4. N. Stame, 2007, Classici della valutazione, Milano, Franco Angeli – un saggio a scelta dello studente, tra i seguenti: Donald T. Campbell, Riforme come esperimenti; Michael Scriven, Logica della valutazione e pratica della valutazione; Egon G. Guba e Yvonna S. Lincoln, La valutazione di quarta generazione; Jennifer G. Green, Valerie G. Caracelli e Wendy F. Graham, I metodi misti; Carol H. Weiss, La valutazione basata sulla teoria: presente, passato, futuro; Ray Pawson e Nick Tilley, Un'introduzione alla valutazione scientifica realistica House E., Howe K., Valutazione e democrazia deliberativa
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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