Docente
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BINOTTO MARCO
(programma)
l Corso si articola in 6 moduli: 1. Quadro teorico su definizioni, contenuti, linguaggi, strutture e attori che caratterizzano la comunicazione sociale e del Terzo settore. 2. Il Terzo settore e il non profit: Storia, evoluzione, normativa, ricerche; mission, obiettivi e forme organizzative degli Enti di Terzo settore. 3. Competenze e tecniche per la comunicazione delle organizzazioni: relazioni pubbliche e relazione con i media, comunicazione organizzativa, identità e comunicazione visiva, campagne e attività di comunicazione sociale, web e social media management. 4. Analisi e best practices delle forme di “attivismo culturale e creativo”, coinvolgimento e partecipazione “networked”. 5. Analisi sociale e advocacy: analisi della definizione culturale dei problemi pubblici e dei processi di trasformazione delle narrazioni diffuse e dell’immaginario collettivo ad essi correlato. 6. Redazione di un progetto di campagna di comunicazione sociale attraverso i seguenti step: tematica, background-evidenze sociali sul tema, target, obiettivi, messaggio, strumenti e strategia comunicativa, modalità di monitoraggio e valutazione della campagna.
1. Terzo Settore (da definire). Un testo a scelta tra:
- Gian Paolo Barbetta, Giulio Ecchia, Nereo Zamaro (a cura di) Le istituzioni nonprofit in Italia. Dieci anni dopo, Bologna, Il Mulino, 2016.(premessa, introduzione, cap. I-V, un cap. a scelta tra VI-XI). - Luca Fazzi, Terzo settore e nuovo welfare in Italia, Milano, F. Angeli, 2013. - Riccardo Guidi, Ksenija Fonovic, Tania Cappadozzi (a cura di), Volontari e attività volontarie in Italia. Antecedenti, impatti, esplorazioni, Bologna, Il Mulino, 2016 (Introduzione, capp. I-V, un capitolo a scelta tra VI e VII).
2. Comunicazione sociale: - M. Binotto, Comunicazione sociale 2.0, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2010
3. e 4. Comunicazione per il terzo settore: Due testi a scelta tra: - Governo e organizzazione per l'impresa sociale (a cura di Carlo Borzaga e Luca Fazzi), Roma, Carocci, 2008 (introduzione, capp. 1, 2, 3, 4, 6, 8, 14, un cap. a scelta tra i restanti). - M. Binotto, N. Santomartino, Manuale dell’identità visiva per le organizzazioni non profit, Logo Fausto Lupetti Editore, Milano 2012. - D. Cavazza (a cura di) Campagne per le Organizzazioni Non Profit. 7 regole per i manager del cambiamento, Bologna, EMI, 2006. - Valerio Melandri, Fundraising. Il manuale più completo per fare raccolta fondi, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2017 (prefazione, capp. 1-7, 2 capitoli a scelta dei restanti). - M.Liuccio, F.Giorgino, La sanità medi@ta, Mondadori Education,2019 Gaia Peruzzi, Andrea Volterrani, La comunicazione sociale. Manuale per le organizzazioni non profit, Roma-Bari, Laterza 2016. - R. Polillo, (2014) Il no profit sul web, Maggioli Editore, Roma Raccontare il volontariato (a cura di Andrea Volterrani) “I Quaderni Cesvot”, n. 29, Firenze, 2006.
Testi aggiuntivi o alternativi potranno essere indicati all’inizio del semestre o nel corso delle lezioni.
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