ECOLOGIA UMANA E STORIA NATURALE DEI PRIMATI
(obiettivi)
Obiettivi generali Verranno acquisite conoscenze generali e dati aggiornati riguardo la variabilità dei primati non-umani e della specie umana, con riferimento a ecologia ed evoluzione. Lo studente sarà in grado di comprendere e valutare le dinamiche adattative dei taxa presi in esame negli specifici contesti ambientali, in rapporto alla distribuzione geografica e in una prospettiva diacronica. Verranno inoltre sviluppate competenze di analisi critica e capacità di presentazione su uno o più casi-studio a livello di genere, specie o popolazione.
Obiettivi specifici Conoscenza e comprensione – Lo studente acquisirà conoscenze sulla variabilità dei primati non-umani e della specie umana, con particolare riferimento agli aspetti ecologici. Comprenderà pertanto le dinamiche adattative in rapporto alla distribuzione geografica e agli specifici contesti ambientali, anche in una prospettiva diacronica ed evoluzionistica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione – Lo studente acquisirà capacità di utilizzare metodi di analisi e valutazione critica della biodiversità in rapporto all’areale, ai diversi contesti ambientali e alla storia evolutiva dei taxa considerati.
Autonomia di giudizio – Attraverso la documentazione e l’analisi di uno o più casi-studio, lo studente svilupperà capacità critiche e di giudizio confrontandosi con tipologie di informazioni a carattere morfologico, fisiologico, genetico, geografico ed ecologico.
Abilità comunicative – Lo studente acquisirà capacità di sintesi e di comunicazione in pubblico, in quanto sarà invitato a presentare in aula i risultati dello studio analitico e critico di uno o più casi-studio, stimolato a interagire con i colleghi e con il docente.
Capacità di apprendimento – Lo studente acquisirà il linguaggio proprio della biologia evoluzionistica e della morfologia ecologica, con riferimento alla variabilità dei Primati non-umani e della specie umana, potendo affrontare in modo autonomo sia la letteratura manualistica che quella più specialistica.
|
Codice
|
1023620 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/08
|
Ore Aula
|
40
|
Ore Laboratorio
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
MANZI GIORGIO
(programma)
Programma Introduzione alla biologia evoluzionistica. Sistematica, variabilità ed ecologia dei primati non umani. Elementi di paleo-primatologia. I principali trend dell'evoluzione umana. Origine e diffusione di Homo sapiens. Interazione bio-culturale tra uomo e ambiente (clima, cibo, malattie). Adattamento e acclimatazione: colore della pelle, termoregolazione e proporzioni del corpo, alta montagna, malaria e polimorfismi genetici. Crescita, sviluppo e nutrizione.
Obiettivi e risultati attesi Conoscenze generali e dati aggiornati riguardo la variabilità dei primati non-umani e della specie umana vengono proposti e discussi, con particolare riferimento agli aspetti ecologici che hanno avuto e hanno un’influenza su tale variabilità, in modo da sviluppare competenze e capacità di presentazione e valutazione critica di uno o più casi-studio a livello di genere, specie, varietà geografica e/o popolazione.
Manzi G, Vienna A (2009), Uomini e ambienti. Il Mulino, Bologna. Mani G, Rizzo J (2011), Scimmie. Il Mulino, Bologna.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|