PSYCHOLOGY AND FASHION
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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Codice
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1049604 |
Modulo: COGNITIVE AND AFFECTIVE BEHAVIOUR
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/01
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Ore Aula
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18
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Ore Esercitazioni
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6
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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ZOCCOLOTTI PIERLUIGI
(programma)
Il programma del corso copre il ruolo dei processi percettivi ed emotivi che impongono le caratteristiche all'evento/oggetto percepito. Particolare attenzione viene data all'applicazione dei principali modelli di organizzazione percettiva al disegno nella moda. Come percepiamo il disegno di un tessuto? Come il colore può influenzare il nostro stato emotivo? Questi sono esempi delle domande alle quali verrà data risposta durante il corso.
Alcuni argomenti che verranno discussi sono: il processo costruttivo della percezione, l'apprendimento emotivo e la memoria. l'influenza dello stato emotivo sull'attenzione e la percezione.
Randolph R. Cornelius The Science of Emotion: Research and Tradition in the Psychology of Emotion. London: Prentice Hall, c1996. Alcuni articoli scientifici verranno forniti tramite il sito e-learning dedicato al corso per effettuare la tesina di approfondimento.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: APPLIED PERCEPTION
(obiettivi)
il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/01
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Ore Aula
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18
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Ore Esercitazioni
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6
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MARTELLI MARIALUISA
(programma)
How do we construct a description of physical reality based on sensory information? We survey basic facts, theories, and methods of studying perception. The course mainly focuses on visual perception and visual development. However, main discoveries done in the context of other other sensory modalities will be covered.
Representative topics include: - texture perception - colour processing - face recognition - context effects - Visual illusions.
Papers to read for the course in will be uploaded and available to students on the e-learning page of the class.
Textbook: J.Wolfe et.al. (2008) Sensation and Perception, Sinauer Associates Publishers, chapter 2, 4, 8 provided
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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