Docente
|
MACIOCE STEFANIA
(programma)
Il corso propone di analizzare le rappresentazioni figurative della musica tra Rinascimento e Barocco, con particolare attenzione al ruolo della pittura di Caravaggio a partire dalla fine del XVI secolo. Dalle prime raffigurazioni connesse alla cultura classica fino all’Iconologia di Cesare Ripa, pubblicata nel 1593, le declinazioni delle tematiche musicali illustrate in celebri dipinti e cicli figurativi a carattere allegorico, risultano articolate e spesso complesse, come documentano i quadri di soggetto musicale ideati da Caravaggio ove compaiono spartiti musicali secondo una formula che avrà notevole seguito nel XVII secolo con particolare riferimento alla pittura dei caravaggeschi. Il corso prevede un ciclo di visite guidate, di ambito seminariale, che avrà come oggetto lo studio dei più importanti capolavori pittorici dedicati ai temi musicali conservati Roma, nonché una visita al Museo degli Strumenti Musicali, una delle più importanti raccolte di strumenti antichi in Europa
Testi d’esame: La Musica al tempo di Caravaggio, a cura di S. Macioce, E. De Pascale, Rom Gangemi, 2012. S.Macioce Quando la pittura parla, Roma, Gangemi, 2018
Gli studenti che saranno impossibilitati a frequentare le lezioni, dovranno aggiungere ai testi sopra il seguente testo: M. Gianfranceschi, Le incisioni da Caravaggio e caravaggeschi, Roma Logartpress, 2011.
|