Docente
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VAGNANI GIANLUCA
(programma)
Il corso si prefigge di illustrare e trasferire le conoscenze sui principi, i processi e gli strumenti finalizzati alla formulazione e all’implementazione delle strategie d’impresa. Gli studenti svilupperanno conoscenze inerenti la gestione strategica, con particolare riferimento al posizionamento strategico, all’analisi dell’ambiente, all’individuazione del vantaggio competitivo, all’analisi delle risorse e competenze nonché al sistema organizzativo interno.
Tematiche • La nozione di strategia • Analisi dell'ambiente esterno • Dinamica dell'ambiente esterno • Posizionamento e vantaggio competitivo • Risorse capacità e competenze • Lo sviluppo di risorse capacità e competenze • Adattamento organizzativo e cambiamento • Implementazione della strategia • Competizione tra piattaforme in eco-sistemi di imprese
A) GRANT R.M. Contemporary Strategy Analysis, 7th edition, Wiley, 2010, chapters 1, 3, 4, 5, 6, 7*, 8, 9, 10, 11*, 12*, 13*. B) SALONER G., A. SHEPHERD, J. PODOLNY, Strategic Management, Wiley, 2001, chapter 6, “External analysis: Industry analysis.” C) BESANKO D., SCHAEFER S., Economics of Strategy, Fifth Edition, Wiley, 2010, chapters 8 and 13. D) MARKIDES, C. All the Right Moves: A Guide to Crafting Breakthrough Strategy, Harvard Business School Press, 2000, chapter 6, “Create the right organizational environment.”* E) EVANS D., SCHMALENSEE R., Paying with Plastic: The Digital Revolution in Buying and Borrowing, The MIT Press, 2004, chapter 6 “It takes two to tango”*.
Casi di studio indicati durante il corso .
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