APPLIED STATISTICS
(obiettivi)
Il corso illustra i principali argomenti di statistica applicati al management a partire dagli strumenti di analisi descrittiva e riduzione dimensionale dei dati (indici di associazione, cluster analysis, analisi delle componenti principali) fino ad arrivare all’inferenza su modelli più complessi quali modelli lineari generalizzati e modelli per dati qualitativi, che svolgono un ruolo chiave nelle analisi di mercato. Una parte importante del corso verrà dedicata all’analisi di dati reali mediante l’uso del software statistico R, inteso come strumento sia formativo in campo lavorativo ma anche come mezzo di approfondimento dei modelli teorici e della loro applicabilità a dati reali. Gli studenti che abbiano superato l’esame con successo avranno acquisito una sensibilità all’analisi empirica del dati: mediante gli strumenti metodologici introdotti nel corso, sapranno discriminare tra le diverse procedure statistiche e sapranno valutarne criticamente i risultati. La comprensione delle metodologie statistica permetterà agli studenti di studiare autonomamente modelli statistici alternativi non introdotti nel corso e di comprenderne vantaggi e limitazioni. Gli studenti che abbiano superato l’esame con successo saranno in grado di studiare e ridurre in modo esaustivo i dati e studiare le relazioni esistenti tra due o più variabili (qualitative e/o quantitative) sia da un punto di vista descrittivo che da un punto di vista inferenziale. A partire da un problema reale, sapranno definire la strategia statisticamente migliore per studiare la variabilità del fenomeno e fornire dei risultati mediante l’implementazione di un software statistico. Gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente i risultati ottenuti evidenziando vantaggi e svantaggi delle procedure adottate. La capacità critica degli studenti è continuamente stimolata dall’attività in aula. A partire da problemi reali e successiva formalizzazione in termini statistici, attraverso l’analisi empirica del dato si valutano criticamente vantaggi e svantaggi delle procedure adottate. Inoltre, gli studenti che superano le prove intermedie, sono chiamati come prova finale ad analizzare un caso di studio nella sua interezza, a partire dalla formalizzazione del problema d’esame fino all’analisi e la valutazione dei modelli statistici corrispondenti: agli studenti è richiesto di valutare criticamente i risultati, evidenziando le limitazioni dei metodi statistici adottare e potenziali estensioni. Tale tipo di attività sviluppa ulteriormente la criticità degli studenti e, in quanto lavoro di gruppo, stimola la discussione. Gli studenti sono inoltre chiamati a redarre un report dell’attività svolta sulla falsa riga di paper scientifico e/o report di analisi di mercato (in base al tipo di problematica da analizzare). Gli studenti che svolgono superano le prove intermedie e svolgono il lavoro di gruppo come esame finale sono inoltre chiamati a redarre un report dell’attività svolta sulla falsa riga di paper scientifico e/o report di analisi di mercato (in base al tipo di problematica da analizzare). Il corso ha l’ambizione di introdurre gli studenti alla teoria generale delle principali metodologie statistiche per l’analisi dei dati in ambito manageriale La comprensione delle metodologie statistiche pone le basi della teoria generale per la comprensione autonoma di modelli statistici alternativi non introdotti nel corso e permetterà agli studenti di comprenderne vantaggi e limitazioni.
|