Docente
|
FRONTEROTTA FRANCESCO
(programma)
Il Filebo di Platone: la dialettica, l'essere e il bene Il corso è rivolto all’esame del Filebo di Platone, alla presentazione e all’interpretazione della concezione platonica dell'essere e del bene che vi è tratteggiata, con particolare riferimento alla metodologia dialettica che vi è impiegata. Fra i dialoghi più complessi e meno studiati del corpus platonico, il Filebo presenta una serie di difficoltà già rispetto al tema che vi viene discusso, perché si incrociano tematiche ontologiche, cosmologiche, metodologiche e perfino etiche. La questione della migliore forma di vita e della natura del bene è infatti ricondotta al fondamento stesso delle cose che sono, di cui vengono inizialmente proposte un’analisi e una genealogia completa.
1. Platone, Filebo (in qualunque traduzione italiana purché integrale e con testo greco a fronte).
2. Due testi a scelta fra i seguenti volumi di commento e di interpretazione del dialogo:
- Benitez E.E., Forms in Plato’s Philebus, Assen, 1989. - Frede, D., Philebus. Translation with Introductory Essay. Indianapolis, 1993 - Frede, D., Philebos. Gottingen, 1997. - Dixsaut M., La fêlure du plaisir: études sur le Philèbe de Platon, Voll. 2, Paris, 1999. - Delcomminette, S., Le Philèbe de Platon: introduction à l'agathologie platonicienne, Leyden, 2006. - Dillon J., Brisson L. (eds.), Plato’s Philebus. Selected papers from the Eighth Symposium Platonicum, Sankt Augustin, 2009. - Jirsa J., Karfík F., Špinka Š. (eds.), Plato’s Philebus. Proceedings of the Ninth Symposium Platonicum Pragense, Praha, 2016.
3. E’ inoltre richiesta una conoscenza manualistica della storia della filosofia antica, dalle origini al Neoplatonismo: si consiglia il primo volume della Storia della filosofia occidentale, a cura di G. Cambiano, L. Fonnesu e M. Mori, Il Mulino, Bologna 2014.
per non frequentanti Per gli studenti non frequentanti (ossia coloro i quali non totalizzino una percentuale di presenze pari almeno al 70% delle lezioni), il programma va integrato con l’aggiunta del seguente volume su Platone: M. Vegetti, Quindici lezioni su Platone, Einaudi, Torino 2003.
|