Docente
|
STORINI MONICA CRISTINA
(programma)
"Forse che sì forse che no": forma, temi, lingua e modelli nella prosa di Gabriele D'annunzio
Il corso intende sottoporre ad un’attenta lettura critica uno dei romanzi più interessanti di Gabriele D'Annunzio, al fine di individuare la presenza di figurazioni ricorrenti, di specifiche scelte linguistiche, di modelli e tematiche prediletti, tutti elementi che saranno destinati ad alimentare in profonditàla leteratura a venire. Ci si soffermerà, quindi, sulle procedure di redazione delle diverse stesure ed edizioni, sulle caratteristiche del romanzo, sulla raffigurazione degli spazi, sulla declinazione del maschile e del femminile, sui caratteri del materno/paterno e del potere, sulla proposta di modelli identitari e così via, riservando una riflessione finale alla fortuna del testo stesso negli anni successivi.
Obiettivi specifici
Al termine del corso la/lo studente: a) Conoscerà i quadri storiografici propri della letteratura italiana della fine dell'Ottocento e dell'inizio del Novecento b) Conoscerà i caratteri propri della narrazione letteraria prodotta nel medesimo arco cronologico c) Conoscerà l’opera, la poetica e le riflessioni di un autore fondamentale della letteratura italiana (Gabriele D'Annunzio) d) Conoscerà il ruolo di trasmissione e formativo svolto da uno dei testi più importanti della tradizione letteraria italiana e) Comprenderà le questioni teoriche legate al canone, ai generi, alla lingua e ai modelli tipologici specifici della tradizione letteraria italiana f) Acquisirà capacità critiche, di giudizio e di comunicazione dei saperi acquisiti
1) Per i concetti generali e di contesto (punti a), b) e c) degli obiettivi): - conoscenza della storia della letteratura italiana di fine Ottocento e primi del Novecento, per la quale si potrà ricorrere a Alberto Asor Rosa, Lucinda Spera, M. C. Storini, Letteratura italiana – Testi Autori Contesti, Firenze, Le Monnier Scuola, 2012, sostituibile con qualsiasi altra buona antologia per le scuole superiori, relativamente all’arco cronologico indicato 2) Per i punti c), d) ed e), lettura approfondita e studio dei seguenti testi: a) G. D'Annunzio, "Forse che sì forse che no" (qualsiasi edizione in commercio) b) S. Costa, "D'Annunzio", Roma, Salerno, 2012 (Collana “Sestante”) c) L. Granatella (a cura di), "D'Annunzio moderno? Forse che sì forse che no", Roma, Bulzoni, 1990
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno alla bibliografia precedente lo studio di un secondo romanzo dell'autore, e precisamente, d) G. D'Annunzio, "Il Fuoco" (qualsiasi edizione in commercio).
|