Docente
|
SPATARO PIETRO
(programma)
I principali argomenti trattati durante il corso riguardano: una breve panormaica sulla storia e sui metodi di ricerca della psicologia; le basi biologiche della cognizione (dai neuroni all'organizzazione della corteccia cerebrale); processi sensoriali e percettivi; la visione; l'apprendimento (condizionamento classico e operante); la memoria; il ragionamento e l'intelligenza; il linguaggio; lo sviluppo della persona durante l'arco di vita (prima infanzia, seconda infanzia, adolescenza, età adulta, invecchiamento); i meccanismi della motivazione e della ricompensa; le emozioni (teorie e meccanismi cerebrali).
Il programma dettagliato è il seguente: 1. Storia della Psicologia I: dai progenitori al Funzionalismo 2. Storia della Psicologia II: dalla Gestalt alla Psicologia umanistica 3. Storia della Psicologia III: dal Comportamentismo alle Neuroscienze Cognitive 4. I metodi della psicologia I: Empirismo e misurazione 5. I metodi della psicologia II: Campioni, distribuzioni e distorsioni 6. I metodi della psicologia III: Correlazioni, causalità e sperimentazione 7. Basi biologiche della Psicologia I: I neuroni e la trasmissione del segnale 8. Basi biologiche della Psicologia II: Organizzazione del sistema nervoso 9. Basi biologiche della Psicologia III: Corteccia cerebrale e Neurovisualizzazione 10. Processi sensoriali e percettivi I: Principi generali e cenni di psicofisica 11. Processi sensoriali e percettivi II: L’olfatto 12. Processi sensoriali e percettivi III: Il gusto e l’udito 13. Processi sensoriali e percettivi IV: Dolore, tatto ed equilibrio 14. Processi sensoriali e percettivi: La visione I 15. La visione: colori, forme e caratteristiche 16. La visione: principi dell’organizzazione percettiva e riconoscimento degli oggetti 17. La visione: via ventrale, via dorsale e visionetridimensionale 18. L’apprendimento: Il condizionamento classico 19. L’Apprendimento: il condizionamento classico nella vita quotidiana 20. L’Apprendimento: Il condizionamento operante 21. Condizionamento operante: Discriminazione, generalizzazione e apprendimento di aspettative 22. L’Apprendimento: gioco, esplorazione e osservazione 23. La Memoria: Il modello modale della mente 24. La Memoria Sensoriale: Memoria ecoica, memoria iconica e priming 25. La Memoria di Lavoro: Il circuito fonologicoe il taccuino visuospaziale 26. La Memoria di Lavoro: Esecutivo centrale e organizzazione corticale 27. La Memoria: elaborazione, organizzazione evisualizzazione 28. La Memoria: Codifica e recupero delleinformazioni dalla memoria a lungo termine 29. La Memoria: Costruzione del ricordo come fonte di distorsioni 30. Sistemi di memoria multipli: Oltre il modellomodale 31. Ragionamento analogico, induttivo ededuttivo 32. Ragionamento: Insight e influenze culturali e linguistiche sul pensiero 33. Ragionamento: I test di intelligenza 34. Intelligenza: ereditabilità e influenze culturali 35. Lo sviluppo del linguaggio 36. Fattori interni ed esterni nello sviluppo del linguaggio 37. Sviluppo del pensiero e apprendimento dell’ambiente fisico 38. Teorie sullo sviluppo mentale nel bambino 39. La comprensione della mente nel bambino 40. Lo sviluppo sociale: La prima infanzia 41. Attaccamento: Genetica e differenze culturali nelle pratiche educative 42. La seconda infanzia: Lo sviluppo del senso morale 43. La seconda infanzia: gioco e identità di genere 44. L’adolescenza: l’uscita dal bozzolo 45. Sviluppo morale e sessualità durante l’adolescenza 46. L’età adulta e l’invecchiamento 47. Principi generali della motivazione 48. Meccanismi cerebrali della ricompensa 49. Meccanismi di regolazione della fame 50. Pulsioni non regolative: la pulsione sessuale 51. La pulsione del sonno 52. I fondamenti delle emozioni 53. Teorie delle emozioni 54. I meccanismi cerebrali dell’emozione
Gray, P. (2012). Psicologia. Bologna: Zanichelli.
|