Docente
|
Morelli Mara
(programma)
Sospensione della didattica
Durante la sospensione della didattica le studentesse e gli studenti potranno accedere ai materiali delle lezioni attraverso il seguente link:
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=7190
Per accedere alla pagina del corso su elearning servirà un codice: gli studenti e le studentesse sono pregati di inviarmi una mail per la richiesta di tale codice.
Le lezioni saranno disponibili a partire da Lunedì 30 marzo 2020.
Programma
Il corso presenterà i diversi processi di sviluppo (fisico, cognitivo, socio-emotivo) in relazione alle diverse fasi di vita (prima infanzia, fanciullezza, adolescenza), illustrando i diversi approcci teorici e metodologici.
Successivamente, una parte monografica verterà su un approfondimento delle tematiche di bullismo e cyberbullismo al fine di conoscere i meccanismi e i processi alla base di tale fenomeno e i possibili interventi per contrastarli.
Un’altra parte monografica invece approfondirà il ruolo educativo nella fase di sviluppo 0-3 anni: il ruolo dell’educatrice/dell’educatore nei nidi dell’infanzia; le «buone prassi» da recuperare o da inventare per la primissima educazione.
Obiettivi L’obiettivo del corso è l’approfondimento delle conoscenze di base legate alla psicologia dello sviluppo, ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e al ruolo educativo nella prima infanzia.
Valutazione
- Prova scritta
Descrizione valutazione L’esame sarà scritto con domande aperte (5 domande aperte con un punteggio di massimo 6 punti l’una). A titolo facoltativo, gli studenti che svolgeranno un elaborato finale seguendo le indicazioni che verranno fornite a lezione, potranno avere diritto a un punteggio aggiuntivo di massimo 2 punti da sommare al voto dell’esame scritto (dando diritto alla lode se nelle domande aperte avranno ottenuto un punteggio di 29 o 30). L’elaborato dovrà essere consegnato una settimana prima dell’esame scritto. Indicazioni specifiche sulle diverse modalità per svolgere l’elaborato verranno comunicate a lezione e pubblicate su questa pagina quando il corso avrà inizio.
Testi
1. Manuale obbligatorio per tutti: Belsky, J. (2009). Psicologia dello Sviluppo. Periodo prenatale, Infanzia, Adolescenza (soltanto il volume 1). Bologna: Zanichelli.
2. Uno a scelta tra i seguenti manuali:
a) Menesini, E.,Nocentini, A., & Palladino, B. (2017). Prevenire e Contrastare il Bullismo e il Cyberbullismo. Bologna: Il Mulino.
b) Borghi, B. Q. (2015). Nido d'infanzia. Buone prassi per promuovere il benessere e la qualità della vita dei bambini. Trento: Erickson
Orario Lezioni
Lunedì 8.00 - 11.00 (Aula nuova Buonaiuti)
Martedì 8.00 - 11.00 (Aula Enrico Rossi)
Inizio lezioni: 30 Marzo 2020
Totale ore corso: 42
Appelli d'esame
09 giugno 2020 23 giugno 2020 07 luglio 2020 08 settembre 2020 24 settembre 2020 03 novembre 2020 (appello straordinario riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza; gli appelli sono da considerare estesi rispettivamente ai laureandi della II sessione di laurea 2019-20 e della IV sessione di laurea 2019-20 12 gennaio 2021
1. Manuale obbligatorio per tutti: Belsky, J. (2009). Psicologia dello Sviluppo. Periodo prenatale, Infanzia, Adolescenza (soltanto il volume 1). Bologna: Zanichelli.
2. Uno a scelta tra i seguenti manuali:
a) Menesini, E.,Nocentini, A., & Palladino, B. (2017). Prevenire e Contrastare il Bullismo e il Cyberbullismo. Bologna: Il Mulino.
b) Borghi, B. Q. (2015). Nido d'infanzia. Buone prassi per promuovere il benessere e la qualità della vita dei bambini. Trento: Erickson
|