Docente
|
STANZIONE IRENE
(programma)
Il corso introduce alle scienze dell'educazione fornendo i principali strumenti di ricerca educativa e sperimentale da adottare nei contesti scolastici. Le prime lezioni, di carattere introduttivo, fungono da cornice per addentrarsi nei temi della pedagogia, della pedagogia come scienza e dei suoi campi di applicazione. Le lezioni successive forniscono gli elementi principali di metodologia della ricerca in campo educativo affrontando argomenti quali le fasi di un progetto di ricerca, i principali approcci e disegni, le diverse tecniche e gli strumenti di tipo qualitativo e quantitativo. Viene condotto un approfondimento sui temi della valutazione che attraversa tutta la pratica e la ricerca educativa, affrontando le principali riflessioni sui temi docimologici: il senso della valutazione, la differenza tra una valutazione sommativa e una valutazione formativa, le distorsioni valutative. Lo scopo del corso è quindi acquisire le competenze metodologiche necessarie per adottare un atteggiamento scientifico nella pratica didattica, arrivando a saper utilizzare gli strumenti necessari per costruire prove oggettive, valutare e orientare la propria pratica partendo da evidenze empiriche.
Manuale di ricerca: Metodologia della ricerca in educazione e formazione(2002), Lucisano&Salerni, Carocci editore (va bene qualsiasi edizione)
Manuale operativo: Autovalutazione e piani di miglioramento a scuola. Metodi e indicazioni operative (2017), Robasto, Carocci Faber editore
Lettura di accompagnamento: Lettera a una professoressa, Don Milani, (a cura di) Scuola di Barbiana- va bene qualsiasi edizione
Valutazione: Un po' di storia della valutazione scolastica: letture e riflessioni, (a cura di) Benvenuto e Giacomantonio - Parte 1 paragrafi: 1,2,3; parte 2: 10,11; parte 3: 15,16,19 - la risorsa è in formato ipertestuale ed è caricata qui sotto
|