Docente
|
PROTASI Davide
(programma)
Il corso affronta le tematiche relative allo statuto epistemologico della disciplina, proponendo una riflessione sui modelli teorici e le prassi operative inerenti l’insegnamento e l'educazione nei contesti formali, non formali ed informali. Nel corso delle lezioni le argomentazioni riguarderanno tematiche quali la progettazione didattica ed educativa, la valutazione della didattica, gli ambienti ed i contesti di apprendimento, i percorsi curricolari e l’organizzazione della didattica. All’interno delle lezioni troveranno spazio contenuti ulteriori quali la didattica per l’inclusione, il rapporto tra didattica e le neuroscienze, la tecnologia e la didattica digitale. Particolare attenzione sarà rivolta ai contenuti inerenti l’organizzazione, la programmazione e la valutazione didattica nella scuola italiana di secondo grado, ai modelli ed agli strumenti di osservazione e valutazione del gruppo classe anche negli aspetti di coesione e socializzazione e nelle dimensioni socio-relazionali implicate nei processi di insegnamento – apprendimento. Comprendere le principali tematiche della didattica generale e le caratteristiche dello statuto epistemologico della didattica. Saper riflettere sulla complessità dei processi educativi e di apprendimento. Conoscere le principali modalità di organizzazione della didattica, saper descrivere in modo critico i modelli e i processi nella progettazione e nella valutazione didattica. Individuare e descrivere finalità e obiettivi dell'insegnamento-apprendimento attraverso l’esplicitazione di metodi e strategie didattiche e di valutazione formale. Analizzare e comprendere, secondo un approccio costruttivista, la progettualità didattica in relazione all’ambiente, ai contesti ed agli ambienti di apprendimento. Utilizzare linguaggi propri della disciplina nella progettazione e nella programmazione didattica. Comprendere le complessità legate alle professioni educative ed i particolare quelle del docente nella scuola di oggi.
I testi di riferimento sono: Lucisano P., Salerni A., Sposetti P., Didattica e conoscenza, Carocci, Roma, 2013. Castoldi M., Didattica generale - Nuova edizione riveduta e ampliata, Mondadori Education, 2015. Spadafora G., Processi didattici per una nuova scuola democratica, Anicia, 2018.
Ulteriori testi di approfondimento: Bonaiuti G., Le strategie Didattiche, Carocci, Faber, 2014 Vygotskij L., Psicologia pedagogica Breve corso su attenzione, memoria e pensiero, La Feltrinelli, 2006.
|