STORIA CONTEMPORANEA IV B
(obiettivi)
Il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
Codice
|
1024830 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Mutua da
|
1024830 STORIA CONTEMPORANEA IV B in Scienze storiche. Medioevo, età moderna, età contemporanea LM-84 1 PICCIONI LIDIA
(programma)
Il modulo intende proporsi come un laboratorio di discussione storiografica e metodologica intorno a rilevanti questioni del dibattito in corso nell’ambito della Storia contemporanea, con particolare riguardo a tematiche come memoria e identità, storia del territorio, società in guerra, rapporto tra società civile e istituzioni. Accanto alla parte teorica è previsto, quindi, un confronto con singoli percorsi di ricerca e l’uso delle relative fonti documentarie.
E’ inoltre prevista la possibilità di visita esterna a un luogo di particolare interesse per le tematiche trattate, da definire.
Dando per acquisita la conoscenza del manuale, nell’ambito del corso, verrà indicata una Bibliografia al cui interno gli studenti potranno scegliere i testi d'esame.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|