Docente
|
LUCISANO PIETRO
(programma)
Il corso affronterà il problema del rapporto tra misura, comprensione e valutazione sia dal punto di vista teorico collocandolo all'interno di una analisi complessiva dei processi di conoscenza, sia dal punto di vista della ricerca empirica e sperimentale considerandone le implicazioni per le scienze dell'educazione. Il corso muoverà dalla lettura del libro di Pirsig, Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, che sarà introdotto da ricerche affidate agli studenti sul concetto di qualità nelle sue accezioni in filosofia, in educazione e nella tecnologia. Agli studenti sarà inoltre suggerito di fare ricerche da condividere su Krishnamurti, lo Zen e la fisica. Dopo il primo mese di lavoro verrrà introdotto il testo di John Dewey, Teoria della valutazione, anche in questo caso una parte del lavoro sarà costituita da relazioni degli studenti e discussione sugli argomenti del testo. Dopo la metà del corso si inizierà a lavorare sui modelli di Itemanalisi e sul rapporto tra fatti del caso, dati, e modelli. In questa parte gli studenti saranno impegnati in analisi di banche di item. Infine si affronterà il libro di Jean Piaget, Epistemologia genetica. Il corso si completerà cercando i punti di contatto tra le diverse letture e le esperienze empiriche.
Programma d’esame: John Dewey, Teoria della valutazione (1939), trad. it. La Nuova Italia, Firenze 1974. John. Piaget, L'epistemologia genetica (1970), trad. it. Laterza, Bari 2000. Il corso comprende l’approfondimento della metodologia di item analisi conosciuta come Item Response Theory. È inoltre prevista la lettura del libro di Robert M. Pirsig, Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, Adelphi
|