STORIA DELLA PEDAGOGIA CORSO AVANZATO
(obiettivi)
Titolo dell'insegnamento Storia della Pedagogia – corso avanzato / History of Education - Advanced
Obiettivi formativi L'obiettivo generale del corso è lo sviluppo di conoscenze approfondite e specifiche nell'ambito della storia delle idee pedagogiche, in vista della realizzazione di ricerche e approfondimenti personali e di gruppo su temi specifici. Nel perseguire questo obiettivo si farà ricorso ad all'analisi approfondita e all'uso, per quanto possibile, dei principali metodi tipici della storia delle idee, della mentalità, sociale ed economica contemporanee a studi condotti in prima persona dai partecipanti. In particolare, si analizzeranno il pensiero e le poetiche di alcuni tra gli scrittori principali delle singole epoche, per verificare la prospettiva di ciascuno in merito al senso dell'esistenza, ai modelli e alle virtù, intesi come temi fondamentali della paideia occidentale. Il corso è articolato in tre parti, corrispondenti rispettivamente all'antichità, soprattutto classica, al Medioevo, e all'età moderna e postmoderna. Sarà privilegiato lo studio di singole figure e correnti. La prima parte prevede l'analisi delle grandi correnti e idee dell'educazione e della cultura antiche (per esemplificare: l'idea di “virtù” nella letteratura e nel pensiero filosofico; la paideia antica, con particolare riferimento alla visione filosofica del logos; l'analisi dei principali sistemi filosofici ed educativi; la scuola e il modello del vir bonus, dicendi peritus; l'idea di “modello” nella cultura classica ed ellenistica); di singoli autori “classici” sarà preso in considerazione il complesso dell'opera per analizzarne le concezioni della vita, della cultura e dell'educazione. La seconda parte prevede l'analisi delle grandi correnti e idee dell'educazione e della cultura medievali (per esemplificare: l'educazione nei testi sacri del cristianesimo; la cultura e l'educazione monastiche; il trivio e il quadrivio medievali; il metodo scolastico della quaestio; letteratura latina e letterature neolatine, ecc.); di singoli autori “classici” sarà preso in considerazione il complesso dell'opera per analizzarne le concezioni della vita, della cultura e dell'educazione. La terza parte prevede l'analisi delle grandi correnti e idee dell'educazione e della cultura moderne e postmoderne (per esemplificare: la frattura tra filosofia e scienze; il sorgere della società secolare e individualizzata; la fine dell'etica di “terza persona”; industrializzazione, capitalismo e trasformazioni tecnologiche); di singoli autori “classici” sarà preso in considerazione il complesso dell'opera per analizzarne le concezioni della vita, della cultura e dell'educazione. Al completamento del corso lo studente sarà in grado di a) comprendere le principali caratteristiche del discorso pedagogico attraverso le varie epoche storiche; b) conoscere le principali caratteristiche del lavoro di ricerca storiografica nel settore pedagogico, con particolare riferimento alle ermeneutiche di studiosi come C. Taylor, Z. Bauman, V. Frankl, A. MacIntyre, W. Jaeger, M. Adler, ecc.; c) analizzare criticamente idee e testi specifici; d) contestualizzare idee di lunga durata, riscontrandone la genesi e l'evoluzione nella storia del pensiero occidentale.
Obiettivi specifici saranno i seguenti: I) conoscere approfonditamente le principali teorie pedagogiche che hanno caratterizzato la storia dell'educazione, con particolare riferimento alla cultura europea e nordamericana, e attraverso l'analisi di molteplici fonti documentarie (indicatore/descrittore di Dublino 1); II) saper approfondire autonomamente ed estendere a diversi ambiti e contesti le conoscenze acquisite ad analisi specifiche, anche attraverso l'applicazione a ricerche particolari delle principali teorie ermeneutiche (indicatore/descrittore di Dublino 2); III) applicare ad un ambito di ricerca propriamente detto le capacità di giudizio e d'interpretazione critica, applicando il bagaglio delle conoscenze acquisite nella ricerca documentaria, archivistica, bibliografica e nella redazione di elaborati di vario genere: saggi, presentazioni ppt, ecc.sulle principali figure della storia del pensiero, della letteratura, delle arti, rilevanti sul piano storico-educativo (indicatore/descrittore di Dublino 3); IV) acquisire capacità di comunicazione dei risultati conseguiti attraverso la discussione e il confronto degli elaborati sopra menzionati in gruppo, nel confronto esperti della materia e nella diffusione multimediale delle attività svolte (indicatore di Dublino 4); V) saper proseguire autonomamente l'attività di ricerca, attraverso la prosecuzione degli studi e delle indagini intraprese, secondo modelli d'analisi delle fonti e prospettive ermeneutiche coerenti e adeguati (indicatore di Dublino 5).
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Codice
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1052319 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-PED/02
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Ore Aula
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48
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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PESCI FURIO
(programma)
Il corso si articola in tre parti: a) presentazione generale della materia e della prospettiva epistemologica e metodologica privilegiata: great books and ideas - paideia proposal - character education) (prime due settimane di lezione); b) presentazione della storia dell'educazione occidentale nel più generale contesto della storia della cultura occidentale (sei settimane circa); c) conclusioni. Una congrua parte del tempo di lezione sarà dedicata all'approfondimento di tematiche specifiche riguardanti il rapporto tra contesto culturale e educazione nell'Occidente moderno. I contenuti del corso riguardano l'approfondimento dello studio dei classici della storia della pedagogia (con particolare riguardo all'età classica, medievale, umanesimo e rinascimento, naturalismo), fino al contemporaneo discorso sulla società globalizzata, postmoderna, liquida. Il corso prevede uno svolgimento parallelo a quello della triennale; l'approccio diretto ai testi sarà l'elemento caratterizzante di questa fase “avanzata” di preparazione. Sul piano contenutistico, come nel corso rivolto agli studenti di primo livello, si continuerà a prestare particolare attenzione ai costrutti principali della storia delle idee pedagogiche, e soprattutto all'idea di educazione “attiva”. Le lezioni frontali saranno integrate da diverse attività di approfondimento autonomo coordinate dal docente (elaborazione di schede e presentazioni sugli autori trattati, a partire dalla lettura diretta dei “classici” in esame). Nella prima parte del corso (prima e seconda settimana di lezione: circa 8 ore) sarà approfondito il concetto di storia dell'educazione nella sua evoluzione storica e nei diversi orientamenti epistemologici e metodologici; in particolare sarà approfondito il legame tra storia dell'educazione e storia delle idee e delle mentalità. Le domande principali cui la storia della pedagogia, nelle sue varie forme, ha cercato e cerca di rispondere, nel più ampio contesto della storia del pensiero filosofico, della letteratura e delle arti, saranno affrontate recuperando i testi fondativi che hanno ispirato teorie pedagogiche e pratiche educative in Occidente.
Nella seconda parte del corso (dalla terza alla sesta settimana di lezione: circa 32 ore) sarà approfondita la trattazione dei principali movimenti culturali e pedagogici che si sono affermati nel corso della storia occidentale, con particolare attenzione ai principali elementi del lessico pedagogico. Il corso approfondirà, inoltre, il legame tra gli indirizzi pedagogici e le principali correnti della storia della cultura occidentale (dalle scuole filosofiche, agli orientamenti estetici e alle poetiche dei principali scrittori occidentali); ad es.: platonismo, aristotelismo, cristianesimo, razionalismo, empirismo, illuminismo, ecc. per la storia delle idee filosofiche; classicità, ellenismo, romanico, gotico, rinascimento, barocco, illuminismo, romanticismo, ecc. per la storia della letteratura e delle arti); il legame tra queste correnti e idee con la storia dell'educazione sarà oggetto di approfondimenti testuali e critici in prospettiva storico-ermeneutica.
Nella terza parte del corso (dalla settima all’ottava settimana: circa 8 ore) sarà riproposta l'intera materia in sintesi, con indicazioni pratiche ai fini della stesura degli elaborati (schede e presentazioni) richiesti agli studenti per sostenere l'esame.
F. Pesci, Storia delle idee pedagogiche, Milano, Mondadori Università, 2015; F. Pesci, Introduzione a una storia delle idee pedagogiche, Roma, Aracne, 2017; G. Chiosso, I significati dell'educazione, Milano, Mondadori Università, 2018; F. Casella, Storia della pedagogia, Roma, LAS, 2010-2015; Una raccolta multimediale di documenti a cura del docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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