PSICOLOGIA DELLA COGNIZIONE
(obiettivi)
Psicologia della cognizione Insieme a conoscenze e metodologia di indagine relative a diversi processi cognitivi, quali l’attenzione, la percezione, la memoria e la soluzione dei problemi, saranno fornite le basi per una comprensione unitaria della cognizione umana. Sarà inoltre considerato lo sviluppo dei principali processi cognitivi, con particolare riferimento alla memoria, con le loro implicazioni in ambito educativo, insieme alla trattazione di aspetti neuropsicologici cognitivi rilevanti. RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Conoscenze di contenuti e comprensione di metodologie di indagine sui processi cognitivi generali e sulle loro caratteristiche evolutive e correlati neuropsicologici. COMPETENZE DA ACQUISIRE : Acquisizione di schemi teorici e paradigmi empirici per la comprensione delle funzioni cognitive umane, sia in termini analitici che sintetici. Familiarizzazione con le logiche della sperimentazione e della costruzione di teorie in psicologia cognitiva. Capacità di collegare teorie e paradigmi sperimentali chiave in psicologia cognitiva ad aspetti di rilievo in ambito educativo/scolastico, nonché a disturbi rilevanti. Capacità di analisi critica connessa alle teorie, metodologie e applicazioni trattate.
|
Canale Unico
Docente
|
RAFFONE ANTONINO
(programma)
Il programma dell'insegnamento include le seguenti tematiche:
1. La percezione 2. L'attenzione 3. La memoria 4. La rappresentazione della conoscenza 5. La coscienza 6. L'attività immaginativa 7. La soluzione dei problemi 8. Il linguaggio 9. L'intelligenza
E' inoltre approfondito lo sviluppo della memoria e processi cognitivi associati.
Sono inoltre considerati aspetti neuropsicologici cognitivi rilevanti, nonchè aspetti connessi allo sviluppo delle funzioni cognitive ed implicazioni scolastiche.
Sono infine considerate le relazioni tra diverse funzioni cognitive, con particolare riferimento all'implicazione della coscienza.
1) Sternberg, R.J. (2000). Psicologia Cognitiva. Padova: Piccin. 2) D’Alessio, M., & Raffone, A. (2008). La memoria nello sviluppo. Bari: Laterza. I frequentanti possono svolgere una tesina su un tema concordato con il docente in sostituzione di capitoli del primo libro.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|