RELIGIONI E FILOSOFIE DELL'INDIA A
(obiettivi)
Obiettivo generale Obiettivo generale dell’insegnamento è l’acquisizione di un quadro generale della storia dei rapporti tra pensiero indiano e pensiero occidentale. La competenza a riguardo del suddetto quadro sarà raggiunta principalmente attraverso lezioni di tipo frontale, nel corso delle quali sarà lasciato ampio spazio alla discussione, grazie alla quale gli studenti potranno porre a confronto le categorie concettuali del pensiero di tradizione occidentale, già in loro possesso, con quelle del pensiero indiano, allo scopo di evidenziare sia gli elementi consonanti sia gli elementi di alterità, e dunque arrivare a una migliore comprensione dell’evoluzione del rapporto tra i due ambiti. La padronanza della storia di tale interazione, ossia la competenza fondamentale che gli studenti dovranno aver sviluppato alla fine del ciclo di lezioni, potrà essere rafforzata dagli insegnamenti di Lingua e letteratura sanscrita e Indologia. La prospettiva storica, poi, potrà essere ulteriormente precisata grazie all’insegnamento di Society and culture in India, così da porre in rilievo come le interazioni filosofiche siano collegate a quelle storiche.
Obiettivi specifici Saranno in grado di superare l’esame gli studenti che: • abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione dei principali snodi dei rapporti tra pensiero indiano e pensiero di tradizione greco-occidentale e siano a un livello che consenta loro di elaborare idee originali su aree di tali rapporti ancora non pienamente esplorate; • siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da intendere criticamente un testo filosofico che tratti aspetti del pensiero o delle religioni indiane, possedendo competenze adeguate a situarlo storicamente; • abbiano la capacità di raccogliere e interpretare, formulando schede di lettura o brevi relazioni, i dati ritenuti utili a sintetizzare il contenuto di una fonte primaria, indiana od occidentale; • sappiano comunicare, redigendo brevi relazioni da leggere e discutere con il docente e gli altri studenti, informazioni, idee, problemi e soluzioni relative alle principali tematiche che hanno caratterizzato i rapporti tra l’ambito intellettuale indiano e quello occidentale; • abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per approfondire la conoscenza di specifiche aree dei contatti tra pensiero indiano e occidentale in prospettiva storica.
|
Codice
|
1055470 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-OR/17
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
LO TURCO BRUNO
(programma)
Il corso fornisce un'ampia introduzione alla storia del confronto tra il pensiero dell'India e il pensiero della tradizione greco-occidentale, con particolare riferimento all'antichità classica. In particolare prenderà in esame i (presunti) rapporti tra il pensiero indiano e la filosofia greca.
Primo nucleo didattico (24 ore) – La Grecia e l'India = 12 unità didattiche
1. La Persia tra India e Occidente. 2. L'India, il prodigioso, l'esotico. 3. Alessandro in India. 4. Gli storici e i filosofi di Alessandro. 5. I gimnosofisti nelle fonti classiche. 6. Le fonti classiche e le dottrine eterodosse indiane. 7. L'India di Megastene. 8. Pitagora in India? Il complesso orfico. 9. L'India i regni ellenistici. 10. Gli Sciti e lo sciamanesimo in Grecia e in India. 11. Gli Sciti e il buddhismo. 12. Socrate, Platone e l'India.
Secondo nucleo didattico (24 ore) – La cultura greco-romana e l'India = 12 unità didattiche
1. Gli indogreci. 2. L'arte del Gandhāra. 3. L'India, il culto del sole, il mito della fenice. 4. L'India di Strabone. 5. L'india di Arriano. 6. L'India di Luciano di Samosata. 7. La morte di Peregrino. 8. L'India di Filostrato: Apollonio di Tiana. 9. Il Commonitorium Palladii. 10. S. Tommaso: un apostolo in India. 11. Il Romanzo di Alessandro. 12. La Storia di Barlaam e Iosafat.
1. W. Halbfass, India and Europe, Albany, SUNY, 1988. 2. K. Karttunen, India in early Greek literature, Helsinki, Finnish Oriental Society, 1989. 3. K. Karttunen, India and the Hellenistic world, Helsinki, Finnish Oriental Society, 1997.
Per eventuali aggiornamenti e integrazioni della bibliografia, si prega di far riferimento alle bacheche del docente: http://www.lettere.uniroma1.it/users/bruno-loturco https://sites.google.com/a/uniroma1.it/brunoloturco/insegnamenti
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|