Docente
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MULARGIA SIMONE
(programma)
Il corso si articola in due fasi distinte, ma fortemente complementari.
Obiettivo della sezione dedicata agli Internet Studies è offrire conoscenze e competenze interdisciplinari nel campo degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale.
Obiettivo della sezione dedicata al Social Media Management è fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale. La parte del programma dedicata all’approfondimento degli Internet Studies si occuperà di analizzare le forme relazionali messe in campo a ridosso della mediazione delle tecnologie di rete. Tale analisi è propedeutica alla contestualizzazione dello scenario culturale e tecnologico nel quale inserire il successivo approfondimento operativo relativo all’utilizzo dei social media per la comunicazione e promozione aziendale. La parte del programma dedicata al Social Media Management metterà in campo un’analisi delle dimensioni teorico-applicative necessarie per la costruzione di una strategia di comunicazione integrata. Da questo punto di vista verranno analizzate le principali tecniche di utilizzo e gestione delle piattaforme per il social networking, all’interno di una più ampia ricognizione di concetti quali e-reputation, brand storytelling e web marketing. Nel dettaglio, verranno analizzati i seguenti temi: 1. L’età degli Internet Studies: in questo modulo verranno affrontate le tappe principali degli studi scientifici nazionali ed internazionali relativi ad Internet come meta – campo di studi
2. Il Web 2.0: in questo modulo saranno presentate le attuali caratteristiche della comunicazione via web, con particolare riferimento ai concetti di convergenza, User Generated Content, Content Management e paradigma So.Mo.Lo.
3. Origine ed evoluzione dei Social Network Sites: in questo modulo si analizzerà l’attuale scenario mediale digitale, con particolare attenzione alle principali evoluzioni in termini di pubblici, tecnologia e logiche di funzionamento dei Digital e Social Media
4. Principi di Social Network Analysis: in questo modulo sarà introdotta la Social Network Analysis come importante strumento per analizzare le diverse relazioni sociali all’interno di un network sociale, con riferimento alle caratteristiche di ogni nodo all’interno della rete e alle possibilità di lettura dei diversi grafi sociali 5. Progettazione e gestione di una strategia di comunicazione multi-piattaforma che sarà in grado di valorizzare l’utilizzo congiunto delle differenti piattaforme social, sia per implementare forme di personal branding, sia come ausilio alla comunicazione pubblica e di impresa.
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI Un testo a scelta tra:
1a. N. Vittadini, Social Media Studies. I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi, Franco Angeli, Milano 2018 1b. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale, Hoepli, Milano 2019 1c. Colombo F. Il potere socievole. Storia e critica dei social media, Bruno Mondadori, Milano 2013 1d. Comunello F., Networked Sociability. Riflessioni e analisi sulle relazioni sociali (anche) mediate dalle tecnologie, Guerini Milano 2010 (dallo studio di questo libro vanno escluse le pagine 136-156; 171-177; 183-188)
2. S. Mulargia "Videogiochi. Effetti (sociali) speciali", Guerini, 2016 (capp. 1-2 e 4).
3. Dispense del corso e materiale didattico N.B.
Ulteriori testi potranno essere indicati nel corso delle lezioni
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