Docente
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MARCHETTI LUCA
(programma)
Estetica analitica. Il corso si propone di affrontare il problema dell’ontologia dell’opera dell’arte, attraverso la riflessione di uno dei protagonisti dell’estetica analitica: Arthur Coleman Danto. La sua filosofia dell’arte verrà analizzata con particolare riferimento ad alcune nozioni chiave, quali: “indiscernibili”, “aboutness”, “embodiment”, “identificazione artistica”, “interpretazione costitutiva” e “mondo dell’arte”. In questo quadro teorico l’analisi della teoria di Danto permetterà di ripensare il rapporto tra arte e realtà all’interno della produzione artistica contemporanea. Il problema ontologico dell’opera d’arte verrà affrontato anche mettendo a confronto due ulteriori teorie: da un lato, la teoria dualista di Nicholas Wolterstorff, che distingue ontologicamente l’opera d’arte dalle sue “manifestazioni” o “esecuzioni”; dall’altro lato, quella di Joseph Margolis, che promuove un “realismo culturale” nel quale esistono soltanto le “manifestazioni” dell’opera. Attraverso il problema dello statuto ontologico dell’opera d’arte il corso si propone di delineare alcune questioni centrali dell’estetica analitica contemporanea, che permettano di restituire lo sfondo teorico e la complessità del dibattito in corso.
Studenti frequentanti. Testi d'esame: 1) A.C. Danto, La trasfigurazione del banale, Laterza, 2008. 2) A.C. Danto, La destituzione filosofica dell'arte, Aesthetica, 2008. 3) A.C. Danto, Dopo la fine dell'arte. L'arte contemporanea e il confine della storia, Bruno Mondadori, 2008 (soltanto pp. 202-230). 4) N. Wolterstorff, Verso un'ontologia delle opere d'arte, in P. Kobau, G. Matteucci, S. Velotti (a cura di), Estetica e filosofia analitica, il Mulino, 2007, pp. 111-139. 5) J. Margolis, La peculiarità ontologica delle opere d'arte, in P. Kobau, G. Matteucci, S. Velotti (a cura di), Estetica e filosofia analitica, il Mulino, 2007, pp. 141-150. 6) J. Margolis, Ma allora, che cos'è un'opera d'arte? Lezioni di filosofia dell'arte, Mimesis, 2011, pp. 97-135.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi d’esame la seguente bibliografia integrativa: 1) L. Marchetti, Oggetti semi-opachi. Sulla filosofia dell’arte di Arthur C. Danto, AlboVersorio, Milano, 2009.
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