Docente
|
VERDE FRANCESCO
(programma)
Il Fedone di Platone
Sulla base della specifica metodologia storico-filosofica, il corso è dedicato alla lettura del Fedone di Platone, uno dei dialoghi platonici più importanti e decisivi nell’ambito della filosofia antica e, più in generale, del pensiero occidentale. Il tema principale di quest’opera è il problema dell’anima, la sua costituzione, la sua struttura e le sue funzioni. Lo studio dettagliato di questo testo è cruciale non solo per la precisa comprensione dei nuclei teorici fondamentali della filosofia di Platone (dall’epistemologia alla psicologia, all’etica), ma anche per la conoscenza della “biografia intellettuale” di Socrate (almeno per come venne interpretata da Platone). Le lezioni si occuperanno di sottolineare la specificità della posizione platonica nel campo della psicologia rispetto alle altre dottrine dell’anima filosofico-religiose che Platone menziona e confuta nel dialogo.
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
1. R. Chiaradonna-P. Pecere (a cura di), Filosofia: La ricerca della conoscenza, Vol. 1A: Dalle origini ad Aristotele, Mondadori, Milano 2018.
2. R. Chiaradonna-P. Pecere (a cura di), Filosofia: La ricerca della conoscenza, Vol. 1B: Dall’Ellenismo al tardo Medioevo, Mondadori, Milano 2018, esclusivamente le Unità 5 (L’età ellenistica) e 6 (La tarda antichità).
• Gli studenti che hanno già sostenuto un esame di Storia della filosofia antica in cui era previsto lo studio del manuale devono comunque dimostrare di conoscere le dottrine e gli argomenti fondamentali dei filosofi antichi dai cosiddetti Presocratici ad Agostino d’Ippona. Essi sostituiranno il manuale con questo testo: M. M. Sassi, Indagine su Socrate: Persona filosofo cittadino, Einaudi, Torino 2015.
3. Platone, Fedone, A cura di F. Trabattoni, Traduzione di S. Martinelli Tempesta, Einaudi, Torino 2011.
4. D. Sedley, Creazionismo: Il dibattito antico da Anassagora a Galeno, Edizione italiana a cura di F. Verde, Carocci, Roma 2011.
5. F. Verde, A cosa serve oggi fare storia della filosofia? Una modesta riflessione, Petite Plaisance, Pistoia 2018.
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti che non potranno frequentare il corso aggiungeranno al precedente Programma per gli studenti frequentanti lo studio di 1 dei seguenti testi a scelta:
• A. A. Long, La mente, l’anima, il corpo: Modelli greci, Traduzione di M. Bonazzi, Einaudi, Milano 2016. • D. Zucca-R. Medda (eds.), The Soul/Body Problem in Plato and Aristotle, Academia, Baden-Baden 2019.
|