DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE
(obiettivi)
Il corso si propone l’obiettivo di fornire le conoscenze essenziali relative all'origine e all’evoluzione, alle fonti, alla struttura e al funzionamento del sistema italiano di previdenza sociale obbligatoria e complementare. L´approccio didattico è particolarmente attento ai profili applicativi degli istituti esaminati, agli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, nonchè alle più recenti modifiche legislative.
Al termine del corso: 1. Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente deve dimostrare l’acquisizione di una conoscenza di base della disciplina dei fondamenti della previdenza sociale e del metodo giuridico.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Lo studente acquisirà la capacità di comprensione del significato delle norme e di applicazione delle norme, la capacità di apprendimento in chiave critica e non solo ricettiva.
3. Autonomia di giudizio Lo studente acquisirà la capacità di qualificazione dei fatti al fine della individuazione e selezione della disciplina ad essi applicabile.
4. Abilità comunicative Lo studente deve dimostrare di aver maturato capacità di argomentazione e proprietà di linguaggio giuridico.
5. Capacità di apprendere Lo studente deve aver dimostrato di aver sviluppato capacità di comprensione del diritto della previdenza sociale, della sua evoluzione e dei suoi principali problemi interpretativi.
|