Docente
|
DONATELLI PIERGIORGIO
(programma)
Introduzione all’etica moderna. Il corso si propone di presentare i classici e le principali concezioni etiche e politiche della prima modernità, con attenzione speciale al contrattualismo, al giusnaturalismo moderno e al convenzionalismo. Sarà esaminato il pensiero morale-politico di Hobbes, Locke, Spinoza, Rousseau, Hume e Smith. La parte monografica sarà dedicata a Jean-Jacques Rousseau di cui si leggerà il Discorso sull’origine della disuguaglianza. In questa opera Rousseau riprende i fili dell’etica moderna per presentare una critica alle sue impostazioni fondamentali.
Programma frequentanti: Piergiorgio Donatelli, Etica, Einaudi, Torino 2015, capp. VI Hobbes - X Hume-Smith (pp. 177-337). Jean-Jacques Rousseau, Discorso sull’origine della disuguaglianza fra gli uomini, in Discorsi, BUR, Milano 2007.
Programma non frequentanti: Gli studenti non frequentanti integrano il programma con la preparazione del volume: Piergiorgio Donatelli, La filosofia morale, Laterza, Roma-Bari 2001, pp. 1-29, 70-115.
|