ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
(obiettivi)
Il corso intende indagare la storia del teatro – nelle differenti tecniche e tipologie – coniugando l’esperienza diretta sulle opere alla lettura critica delle fonti. Al completamento del corso lo studente dovrà essere in grado di collocare le opere analizzate a lezione nel giusto contesto storico-critico. Saranno forniti, infatti, i supporti metodologici e bibliografici per procedere in autonomia ad uno studio approfondito dei fenomeni teatrali, riconoscendone cronologia, tecnica, provenienza e stile.
Sarà offerta anche la possibilità di verificare le competenze acquisite allo scopo di stimolare autonomia di ragionamento e di giudizio e di applicare concretamente le conoscenze acquisite.
|
Codice
|
1047998 |
Modulo: DRAMMATURGIA
(obiettivi)
Il corso intende indagare la storia del teatro – nelle differenti tecniche e tipologie – coniugando l’esperienza diretta sulle opere alla lettura critica delle fonti. Al completamento del corso lo studente dovrà essere in grado di collocare le opere analizzate a lezione nel giusto contesto storico-critico. Saranno forniti, infatti, i supporti metodologici e bibliografici per procedere in autonomia ad uno studio approfondito dei fenomeni teatrali, riconoscendone cronologia, tecnica, provenienza e stile.
Sarà offerta anche la possibilità di verificare le competenze acquisite allo scopo di stimolare autonomia di ragionamento e di giudizio e di applicare concretamente le conoscenze acquisite.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/05
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: 1
Docente
|
LOCATELLI STEFANO
(programma)
- Istituzioni di drammaturgia teorica. - La tradizione del testo drammatico tra pagina e scena. Problemi e metodi di filologia teatrale. - Forme della drammaturgia: panorama storico dall’antichità al XX secolo attraverso l’analisi di alcuni esempi particolarmente significativi. - Autore / Attore / Regista tra drammaturgie e scritture di scena
- Ingresso a teatro. Guida all’analisi della drammaturgia, a cura di A. Cascetta e L. Peja, Firenze, Le Lettere, 2003, pp. 9-278. - Aristotele, Poetica, a cura di Diego Lanza, Rizzoli BUR, 1993 (o successive ristampe). - Lettura critica di tre testi teatrali che verranno indicati all'inizio delle lezioni.
Ulteriore bibliografia integrativa per gli studenti non-frequentanti verrà indicata entro l'inizio delle lezioni.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 2
Docente
|
DI PALMA GUIDO
(programma)
il corso mira ad offrire una conoscenza generale della storia del teatro e si articola nei seguenti temi:
1. Teatro e comunicazione - Analisi degli elementi costitutivi della comunicazione teatrale. 2. Le origini del teatro 1 - Mito, rito e spettacolo. 3. Le origini del teatro 2 - Dalla festa al teatro. Forme rituali nella società occidentali. Dall’antichità al Medioevo. 4. L’invenzione del teatro - La nascita del teatro nella cultura moderna: il Rinascimento e il Barocco. 5. L’istituzione teatrale 1 - Le forme del teatro dalla società barocca all’illuminismo. 6. L’istituzione teatrale 2 - Il teatro della borghesia e il teatro popolare: L’Ottocento. 7. L’istituzione teatrale 3 - Dal teatro merce al teatro d’arte: il Novecento 8. L'attore - Teorie e pratiche dall'antichità alla commedia dell'arte, dal grande attore ottocentesco all'interprete cinematografico. 9. Lo spazio scenico - Morfologia dello spazio scenico: dallo spazio rituale al teatro all’italiana. Lo spazio illusionistico e lo spazio architettonico.
A. Nicoll, Lo spazio scenico, Roma, Bulzoni; C. Molinari, Storia del teatro, Bari, Laterza; S. d'Amico, Storia del teatro drammatico, bulzoni, 2 voll.
E' obbligatoria la letture dei seguenti testi teatrali: 1. L’Edipo tiranno di Sofocle 2. I menecmi di Plauto 3. La mandragola di Machiavelli 4. L’Amleto di Shakespeare 5. Il Dom Juan di Molière 6. La locandiera di Goldoni 7. Gli spettri di Ibsen 8. Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
(obiettivi)
Il corso intende indagare la storia del teatro – nelle differenti tecniche e tipologie – coniugando l’esperienza diretta sulle opere alla lettura critica delle fonti. Al completamento del corso lo studente dovrà essere in grado di collocare le opere analizzate a lezione nel giusto contesto storico-critico. Saranno forniti, infatti, i supporti metodologici e bibliografici per procedere in autonomia ad uno studio approfondito dei fenomeni teatrali, riconoscendone cronologia, tecnica, provenienza e stile.
Sarà offerta anche la possibilità di verificare le competenze acquisite allo scopo di stimolare autonomia di ragionamento e di giudizio e di applicare concretamente le conoscenze acquisite.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/05
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: 1
Docente
|
LOCATELLI STEFANO
(programma)
- Lineamenti di storia del teatro e dello spettacolo in Occidente dall'antichità al XX secolo. - Attori, spettatori, spazi, contesti, modelli organizzativi e produttivi. - Metodologia e fonti per lo studio della storia dello spettacolo. Le lezioni in aula saranno strutturate in forma di brevi focus monografici su questioni e momenti storici particolarmente significativi
Cesare Molinari, Storia del teatro, Bari, Laterza, 1996 o successive edd. Mirella Schino, Profilo del teatro italiano dal XV al XX secolo, Roma, Carocci, 2002. Lettura critica di tre testi teatrali che verranno indicati all'inizio delle lezioni
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 2
Docente
|
DI PALMA GUIDO
(programma)
il corso mira ad offrire una conoscenza generale della storia del teatro e si articola nei seguenti temi:
1. Teatro e comunicazione - Analisi degli elementi costitutivi della comunicazione teatrale. 2. Le origini del teatro 1 - Mito, rito e spettacolo. 3. Le origini del teatro 2 - Dalla festa al teatro. Forme rituali nella società occidentali. Dall’antichità al Medioevo. 4. L’invenzione del teatro - La nascita del teatro nella cultura moderna: il Rinascimento e il Barocco. 5. L’istituzione teatrale 1 - Le forme del teatro dalla società barocca all’illuminismo. 6. L’istituzione teatrale 2 - Il teatro della borghesia e il teatro popolare: L’Ottocento. 7. L’istituzione teatrale 3 - Dal teatro merce al teatro d’arte: il Novecento 8. L'attore - Teorie e pratiche dall'antichità alla commedia dell'arte, dal grande attore ottocentesco all'interprete cinematografico. 9. Lo spazio scenico - Morfologia dello spazio scenico: dallo spazio rituale al teatro all’italiana. Lo spazio illusionistico e lo spazio architettonico.
A. Nicoll, Lo spazio scenico, Roma, Bulzoni; F. Cruciani, Lo spazio del teatro, Bari, Laterza; C. Molinari, Storia del teatro, Bari, Laterza;
E' obbligatoria la letture dei seguenti testi teatrali: 1. L’Edipo tiranno di Sofocle 2. I menecmi di Plauto 3. La mandragola di Machiavelli 4. L’Amleto di Shakespeare 5. Il Dom Juan di Molière 6. La locandiera di Goldoni 7. Gli spettri di Ibsen 8. Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|