Docente
|
PROIETTI LUCA
(programma)
Tema/argomento: innovazione aziendale e sua gestione, con particolare attenzione all’innovazione di prodotto e tenendo conto delle tendenze più recenti (digitalità e sostenibilità). Obiettivi: trasferire conoscenze e sollecitare lo sviluppo di sensibilità e capacità sulla gestione dell’innovazione nelle imprese e nelle altre organizzazioni complesse, con particolare attenzione all’innovazione di prodotto e tenendo conto delle tendenze più recenti (digitalità e sostenibilità). Programma di studio/Punti concettuali chiave: 1. Conoscenze, idee, prodotti, mercato 2. Innovazione ed evoluzione dell’impresa 3. L’innovazione dell’offerta 4. Innovation management 5. Le strategie innovative 6. Innovazione e creazione di nuovi mercati 7. Scienza, ricerca, tecnologia e innovazione 7.1 Scienza e tecnologia 8. Mercato e innovazione 9. Il processo innovativo e il lancio di un nuovo prodotto 10. Open innovation 11. L’innovazione nel mondo digitale e gli ambienti social.
Main Topic: business innovation and business innovation management, with a particular focus on product innovation, coupled with the most recent trends (digitalisation; sustainability). Main Objectives: developing knoweldge and soliciting capabilities about business innovation generation and management in firms and other complex organizations. Study program - Syllabus: 1. Knowledge, ideas, products, market 2. Innovation and firm evolution 3. Innovation of the supply/product offering 4. Innovation management 5. Innovation strategies/approaches 6. Innovation and the creation of new markets 7. Science, research, technology and innovation 8. Market and innovation 9. Business innovation process and the introduction of a new product 10. Open innovation 11. Digital innovation and social environments
Testi e fonti per la preparazione all’esame: 1. Vicari S. (2016), Innovazione, Egea, Milano, 150 pagine, prezzo di copertina circa 9,50 Euro (da studiare integralmente); 2. Materiale didattico aggiuntivo a cura del o reso disponibile dal docente.
Texts/books to be studied: 1. Vicari S. (2016), Innovazione, Egea, Milano, 150 pagine, prezzo di copertina circa 9,50 Euro (da studiare integralmente); 2. Additional documentation sent by the teacher/professor via email (contact him at prodidattica@libero.it)
|