Mutua da
|
10592737 EPIGRAFIA IRANICA II in Archeologia LM-2 TERRIBILI GIANFILIPPO
(programma)
Evidenze epigrafiche di periodo sasanide. Le iscrizioni celebrative. Il corso sarà dedicato all’epigrafia di periodo sasanide (224-651 d.C.) ed in particolare alle evidenze monumentali di sovrani e alti dignitari. Il percorso formativo evidenzierà i molteplici aspetti legati a questo mezzo di comunicazione e rappresentazione ideologica analizzando le caratteristiche di e le interazioni fra sistemi grafici, aspetti linguistici, registri compositivi, spazi dinastici e tematiche storico-culturali. Una visione integrata di suddetti aspetti permette di rendere tali attestazioni delle fonti privilegiate per la conoscenza dell’Iran pre-islamico e delle forme di espressione ideologica elaborate dalle sue élite politiche, sia in prospettiva diacronica che comparativa. Particolare risalto sarà dato all'analisi testuale delle iscrizioni regali di primo periodo Sasanide, incluse quelle del principe sasanide Shabuhr Saganshah a Persepoli e del gran sacerdote Kerdir.
Durante il corso delle lezioni sarà distribuito materiale didattico e i testi epigrafici oggetto di analisi.
Bibliografia d'esame - Henning W.B. (1996). Il medioiranico, edizione italiana a cura di E. Filippone, Istituto Universitario Orientale, Napoli. (pp. 3-18 e pp. 26-32). - Gignoux, Ph. (1983). Middle Persian Inscriptions, in The Cambridge History of Iran,vol. 3.2, pp. 1205-1215. - Huyse, Ph. (2009). Inscriptional Literature in Old and Middle Iranian, in Emmerick R.E. & Macuch M. (eds.), The Literature of Pre-Islamic Iran, eds. A History of Persian Literature XVII, London & New York, pp. 72-115.
Gli studenti che intendono sostenere l'esame da non frequentanti sono pregati di contattare il docente: gianfilippo.terribili@uniroma1.it
|