Docente
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D'AMATO FRANCESCO
(programma)
In primo luogo verrà offerta una panoramica sui nuovi scenari della comunicazione pubblicitaria e integrata visiva e gli studenti saranno invitati a riflettere sulle loro capacità creative e ad esplorare nuovi metodi di ideazione e progettazione. Successivamente verranno fornite competenze inerenti la progettazione di una campagna, alla luce delle più recenti tendenze di evoluzione del mercato e dei nuovi canali disponibili (es. gamification, transmedia storytelling, viralità e spreadability, crowdsourcing, marketing tribale e di guerriglia). Le due direttrici convergeranno all’interno di un progetto di comunicazione che gli studenti dovranno elaborare, dal concept alla realizzazione, passando per la pianificazione strategica. Il corso prevede un’articolazione in quattro fasi: 1) rassegna delle teorie e dei modelli della comunicazione retorica e pubblicitaria 2) illustrazione dell’iter, dei metodi e degli strumenti di progettazione della strategia comunicativa e di definizione dei concept 3) analisi ed esempi delle possibili declinazioni dei concept creativi attraverso diverse strutture narrative (es. transmedia storytelling, archetypal branding), tecniche comunicative (es. retorica e guerriglia) e diversi tipi di contenuti della comunicazione integrata, convenzionale e non convenzionale 4) Contestualmente alla terza fase, gli studenti saranno invitati ad applicare le loro competenze su specifiche proposte presentate tramite brief in aula tenuti da associazioni e aziende, al fine di progettare strategie e contenuti di campagne di comunicazione integrata
Testi per i frequentanti (in aggiunta alla presentazione e discussione del progetto):
1. D'Amato F., Panarese P., "Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti", Carocci, Roma, 2016.
2. R.P. Nelli "Content Marketing. Approcci e tendenze nell'esperienza italiana", Vita e Pensiero 2016 (escluso capitolo 3)
3. L. Minestroni "Il manuale della marca. Consumatore cultura società", Fausto Lupetti Editore, 2010 (solo capitoli 1, 4, 6, 7, 9, 10, 12, 15 e 17)
Testi d'esame per i non frequentanti:
1. F. D'Amato, P. Panarese, "Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti", Carocci, Roma, 2016.
2. R.P. Nelli "Content Marketing. Approcci e tendenze nell'esperienza italiana", Vita e Pensiero 2016 (escluso capitolo 3)
3. L. Minestroni "Il manuale della marca. Consumatore cultura società", Fausto Lupetti Editore, 2010 (solo capitoli 1, 4, 6, 7, 9, 10, 12, 15 e 17)
4. S. Errante , A. Mancinelli, "Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione", Franco Angeli, Milano, 2012.
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