Mutua da
|
1044289 ARCHEOLOGIA E STORIA URBANA IN GRECIA in Scienze Archeologiche L-1 NESSUNA CANALIZZAZIONE LO MONACO ANNALISA
(programma)
Il corso avrà come focus lo studio del santuario di Olimpia, a partire dai miti di fondazione alle sue prime fasi di vita in età storica e alle fasi di età imperiale. Particolare attenzione sarà riservata alle fasi di vita, studiando gli interventi che a poco a poco trasformeranno lo spazio e la vita religiosa all’interno del santuario: saranno dunque approfonditi erezioni e funzioni di edifici come stoai, impianti atletici, edifici recettivi e naturalmente grandi edifici templari e singoli altari, anche in relazione al contemporaneo sviluppo edilizio in altri santuari. Il quadro sarà integrato da discussioni approndite sulla vita e le performances religiose del santuario, sia in occasione delle grandi Olimpiadi, sia nell’intervallo di tempo tra una e l’altra. Strumenti di ricerca saranno, oltre ai contesti restituiti dalla documentazione archeologica, anche le fonti letterarie, epigrafiche e iconografiche.
U. Sinn, Olympia: Cult, Sport, and ancient Festival, Princeton 2000.
H.W. Pleket, L’agonismo sportivo, in S. Settis (a cura di), I greci. Storia, Cultura, Arte, Società. I. Noi e i Greci, 1996, pp. 507-533.
M.L. Catoni, Cercando le Olimpiadi, in S. Settis (a cura di), I greci. Storia, Cultura, Arte, Società. I. Noi e i Greci, 1996, pp. 539-610.
P. Lévêque, Anfizionie, comunità, concorsi, santuari panellenici, in S. Settis (a cura di), I greci. Storia, Cultura, Arte, Società. II. Una storia Greca. I. Formazione, 1996, pp. 1111-1140.
|