Mutua da
|
1044288 ARCHEOLOGIA E STORIA URBANA A ROMA in Scienze Archeologiche L-1 NESSUNA CANALIZZAZIONE PALOMBI DOMENICO
(programma)
Augusto e Roma: archeologia e storia urbana. Il corso si propone di illustrare le trasformazioni della città storica al momento della fondazione dell’impero, nei suoi molteplici aspetti e significati materiali e simbolici. Attraverso l’analisi delle fonti antiche (letterarie, epigrafiche ed iconografiche), con l’esemplificazione dei più significativi contesti monumentali ed infrastrutturali urbani (Foro Romano, Fori Imperiali, Campidoglio, Palatino, Campo Marzio, ecc.), con lo studio dei singoli monumenti (nelle diverse componenti funzionale, architettonica, decorativa) e la valutazione critica dei più recenti risultati della ricerca archeologica, lo studente è introdotto all’analisi delle dinamiche politiche, istituzionali, economiche, sociali, religiose ed ideologiche che sottendono il divenire della città imperiale.
Il corso si divide in una parte I nella quale vengono forniti e discussi i lineamenti e i concetti generali della storia (politica e istituzionale) di Roma e dell'arte in età augustea; una seconda parte II di approfondimento sui contesti (monumentali, archeologici, topografici, ideologici) e una parte III di analisi di dettaglio dei monumenti esemplificativi dei fenomeni descritti durante il corso. La parte III prevede visite ai monumenti trattati duranti il corso, seminari ed esercitazioni sui singoli temi discussi (individuali o di gruppo).
Testo di base: P. Zanker, Augusto e il potere delle immagini, Torino 1988. Ulteriore bibliografia specifica per i singoli temi affrontati verrà indicata nel corso delle lezioni.
I non frequentanti devono contattare il docente per concordare una bibliografia specifica in grado di supplire alla mancata frequentazione del corso.
|