Docente
|
DE NARDIS LUCA
(programma)
Elementi di un sistema di telecomunicazione [2 ore] * Sistema di telecomunicazione. Collegamento. Nodo utente e nodo centrale. Nodo sorgente, nodo destinatario, e canale. Trasmissioni simplex, half-duplex, duplex. * Segnali continui tempo-continuo (analogici), continui tempo-discreto, discreti tempo-continuo, discreti tempo-discreto. * Collegamento analogico e collegamento numerico. Collegamenti in banda-base e in banda-traslata. * Codificatore e filtro di trasmissione. Velocità di trasmissione. Modulazione analogica e numerica. * Canale ideale e canale perfetto. Canale perfetto con rumore additivo gaussiano in uscita. * Filtro di ricezione. Schema del collegamento analogico e del collegamento numerico. * Caso di collegamento in banda traslata
Trasmissioni analogiche e numeriche [6 ore] * Caso di collegamento numerico in banda-base. Probabilità di errore sul simbolo. * Trasmissione di un segnale analogico su un collegamento numerico. Campionamento e quantizzazione. * Formatore di impulsi. TDM vs. FDM. Modalità ZR-NZR * Condizioni di Nyquist nel tempo e nella frequenza * Trasmissione multi-livello * Diagramma ad occhio. Margine di tempo e di ampiezza
Schemi circuitali nel trasferimento di segnali su un mezzo fisico di trasmissione [6 ore] * Circuiti Lineari e Permanenti [filtri]. Relazioni di transito per segnali in banda-base ed in banda traslata. * Generatore, carico, rete 2P e relativi modelli descrittivi. * Distinzione tra (spettro di densità di) potenza o energia di un segnale e (spettro di densità di) potenza o energia assorbito da un carico. Potenza ed energia a breve e lungo termine assorbita da un resistore e relative distribuzioni spettrali. Generalizzazione del concetto di (spettro di densità di) potenza o energia a lungo termine al caso di carico generico. Unità di misura logaritmiche della potenza e del rapporto tra potenze. * Connessione tra generatore e carico: condizioni di adattamento. Connessione tra generatore e carico attraverso una rete due porte: caratterizzazione del trasferimento del segnale [funzione di trasferimento: modulo, fase e tempo di ritardo di gruppo] e della potenza [guadagno di potenza; guadagno disponibile].
Rumore [6 ore] * Caratterizzazione del rumore termico nei bipoli attivi e passivi e reti 2P passive e attive. Fattore di rumore. Caso di reti 2P in cascata.
Trasmissione di segnali analogici e numerici in banda traslata [16 ore] * Segnali di banda base e banda traslata - analitici - componenti analogiche trasferimento attraverso filtri. * Introduzione alla modulazione. Modulazione con portante sinusoidale ed impulsiva. Caratterizzazione di un segnale modulato mediante le componenti analogiche di bassa frequenza. Concetti di frequenza e fase istantanea. Schemi di estrazione delle componenti analogiche di bassa frequenza mediante demodulatori sincroni. * Modulazione di ampiezza: BLD-PI, BLD-PS, BLU, BLR. Relativi spettri di densità di potenza in funzione della potenza totale. * Modulazione di angolo: modulazione di fase e di frequenza. Spettri di densità di potenza per segnali modulati angolarmente e per segnale modulante sinusoidale [banda di Carson] ovvero membro di un processo gaussiano * Modulazioni numeriche. Schemi di modulazione di ampiezza [ASK, ON-OFF, QAM] e di angolo [PSK, FSK].
Collegamenti [12 ore] * Equazione delle linee simmetriche e coassiali: circuito equivalente di una linea. Condizioni di adattamento o meno nel caso generale e nel caso di linee molto lunghe. * Caratteristiche trasmissive e peggioramenti introdotti dai doppini e dai cavi coassiali. * Fibre ottiche. Attenuazione e dispersione. * Rumore quantico e termico * Caratteristiche dei fotorivelatori a diodo PIN e APD; valutazione del rapporto segnale/rumore dovuto al contributo termico e quantico in funzione del livello di potenza ottico trasmesso. * Collegamenti Hertziani * Caratteristiche di un collegamento radio ideale. Guadagno delle antenne, attenuazione dello spazio libero.
Valutazione di prestazioni [12 ore] * Valutazione di prestazioni per trasmissioni analogiche a modulazione di ampiezza e di frequenza. Valutazione di prestazioni per trasmissioni numeriche di banda traslata. Probabilità di errore nel caso QAM.
Comunicazioni Elettriche - Fondamenti, Maria-Gabriella Di Benedetto, Pearson Prentice Hall, ISBN 978-88-7192-332-1, 1a edizione: settembre 2007. Comunicazioni Elettriche - Esercizi e temi d'esame, Maria-Gabriella Di Benedetto, Daniele Domenicali, Luca De Nardis, Pearson Prentice Hall, ISBN 978-88-7192-331-4, 1a edizione: giugno 2007 Diapositive del corso, articoli e materiale per le esercitazioni sono disponibili sul sito web http://newyork.ing.uniroma1.it/~lucadn/comel1.php
|