Docente
|
CERRON PUGA MARIA LUISA
(programma)
Da Cervantes a Galdós: le grandi opere della literatura española Il corso si propone di insegnare come leggere criticamente una selezione di grandi opere della Letteratura spagnola dai Secoli d’Oro alla fine dell’Ottocento, tenendo conto del contesto storico, sociale e politico. Dividendo la materia in tre parti si partirà dallo studio del romanzo moderno, per tracciare il percorso dalla sua creazione con Cervantes fino alle opere di Galdós; seguirà lo studio del teatro del Secolo d’Oro, concentrandosi in tre opere di Lope de Vega, Calderón de la Barca e Tirso de Molina; infine si analizzerà la grande poesia barocca, in particolare di Quevedo e Góngora.
BIBLIOGRAFIA 1. TESTI I. Il romanzo e la novella -Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico, Madrid, Punto de Lectura, 20012; / ed. John Allen, Madrid, Cátedra. / Trad. it. Vittorio Bodini, Torino, Einaudi (soltanto per studenti di altri Corsi di Laurea). Lettura integrale della Iª parte. È obbligatoria, inoltre, la lettura dell’introduzione e delle note nell’edizione spagnola.
Un testo di Galdós a scelta -Benito Pérez Galdós, Tormento, Madrid, Alianza editorial. -Benito Pérez Galdós, Tristana, ed. R. Gullón, Madrid, Alianza / ed. bilingue di V. Galeota e A. Guarino, Venezia, Marsilio
II. Il teatro. -Miguel de Cervantes, El Juez de los divorcios, in Entremeses, ed. Eugenio Asensio, Madrid, Castalia, 1970, pp. 61-72; ed. A. Baras Escolá, Madrid, Real Academia Española, 2012, pp. 3-14. Un testo di Lope a scelta: -Lope de Vega, El caballero de Olmedo, ed. Francisco Rico, Madrid, Cátedra / ed. Joseph Perez, Madrid, Castalia. -Lope de Vega, Peribáñez y el comendador de Ocaña, ed. J. M. Marín, Madrid, Cátedra; / ed. bilingue a c. di F. Antonucci, Milano, Rizzoli (BUR). -Calderón de la Barca, La vida es sueño, ed. C. Morón Arroyo, Madrid, Cátedra; / ed. bilingue in Teatro, a c. di C. Samonà, trad. di D. Puccini, Milano, Garzanti. -Tirso de Molina (attribuito), El burlador de Sevilla, ed. A. Rodríguez López-Vázquez, Madrid, Cátedra / ed. bilingue in Teatro, a c. di M.G. Profeti e R. Paoli, Milano, Garzanti.
III. La poesia. Antologia di testi a cura della docente.
2. STORIA DELLA LETTERATURA. CRITICA -R. O. Jones, Historia de la literatura española 2. Siglo de Oro: prosa y poesía, Barcelona, Ariel, 1978. Capítulo 6 «La novela picaresca» (pp. 185-212). Capítulo 7 «La poesía en el siglo XVII» (pp. 213-250). Capítulo 8 «Cervantes y la ficción novelesca posterior» (pp. 251-278). Bibliografía (pp. 307-323). -E.M. Wilson, D. Moir, Historia de la literatura española 3. Siglo de Oro: teatro, Barcelona, Ariel, 1974. Introducción (pp. 15-17). Capítulo 2 «De Lope de Rueda a Cervantes» (pp. 49-77). Capítulo 3 «El teatro de Lope de Vega» (pp. 78-123). Capítulo 5 «Tirso de Molina» (pp. 142-160). Capítulo 6 «Calderón» (pp. 161-190). Bibliografía (pp. 227-246).
Materiale complementario disponibile nella pagina della docente nel sito di Facoltà insieme con altri testi commentati a lezione: -Mª Luisa Cerrón Puga, «Ariosto, Cervantes y el jaque mate a las caballerías», Critica del testo IX/1-2, 2006, pp. 213-238. -Mª Luisa Cerrón Puga «Desamorados y muertos de amores: Marcela e Grisóstomo a la luz del De Amore de Marsilio Ficino», en Cervantes e l’Italia, Critica del testo XX / 3, 2017, pp. 41-64.
3. STORIA DELLA SPAGNA -John H. Elliot, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna, 1988 (Imperial Spain 1469-1716, trad. La España imperial 1469-1716, 1963), capitoli 4-8
|