MARKETING
(obiettivi)
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire allo studente strumenti e tecniche utili per governare i processi di scambio fra organizzazioni ed individui e fra organizzazioni, nella prospettiva del comportamento economico con riferimento alle aziende, ai mercati concorrenziali ed ai contesti di libertà di scelta da parte dei consumatori. Il marketing, infatti, consente di comprendere il significato del valore e dei processi di generazione, trasferimento e replicazione in un contesto di generazione di profitto e sostenibilità nel tempo. Il Marketing è l’interfaccia tra impresa e cliente e, al tempo stesso, il filo conduttore che connette le differenti funzioni aziendali.
Risultati di apprendimento attesi Conoscenze: Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: Identificare i fattori alla base delle dinamiche competitive; Comprendere i meccanismi decisionali alla base del comportamento del consumatore; Riconoscere l’importanza delle leve competitive (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, forza di vendita, servizi, ecc.) nel perseguimento degli obiettivi aziendali. Abilità: Assumere decisioni relative alle strategie di mercato e alla generazione ed al trasferimento di valore al cliente; Giustificare dal punto di vista quantitativo e qualitativo le scelte del mercato da servire; Qualificare le decisioni di marketing rispetto alla dimensione economico-finanziaria.
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Codice
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1018184 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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72
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: M - Z
Docente
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RICOTTA FRANCESCO
(programma)
Il corso si articola in undici unità di didattica frontale di cui una relativa a temi speciali. Sono inoltre previste attività didattiche proattive. I contenuti delle unità sono i seguenti: • I processi di marketing: il marketing come disciplina scientifica e come funzione dell'impresa; • Il comportamento del consumatore e il processo d'acquisto; • Le ricerche di marketing. Metodologie e tecniche; • Le decisioni di marketing strategico: definizione del business e segmentazione della domanda; • Le decisioni di marketing strategico: posizionamento e differenziazione dell'offerta • La gestione delle politiche di prodotto • Le politiche distributive e la gestione delle vendite • La comunicazione di marketing • Il pricing
Parte generale
A.Mattiacci, A. Pastore, 2014, Marketing. Il Management orientato al mercato, Hoepli, esclusi i capitoli 5, 20, 22 e 23. o in alternativa P. Kotler, G. Armostrong, F. Ancarani, M. Costabile. 2019, Principi di marketing, Pearson.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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