MODELLI E OTTIMIZZAZIONE
(obiettivi)
Obiettivi generali: Il corso introduce lo studente alla modellazione matematica di problemi di ottimizzazione, allo studio della programmazione lineare e intera e alle loro applicazioni in contesti reali.
Obiettivi specifici: Apprendere: 1. Le principali tecniche di modellazione di problemi usando strumenti logico/matematici; 2. Le proprietà teoriche e sulle applicazioni pratiche dei principali problemi di ottimizzazione (in particolare su reti); 3. sulla programmazione lineare e sue applicazioni; 4. sull’uso di software di modellazione ed ottimizzazione.
Conoscenza e comprensione: 1. Capacità di sintesi, di ragionamento logico e di problem solving, mediante tecniche quantitative; 2. capacità di formulare e risolvere (anche in maniera approssimata) problemi computazionalmente difficili; 3. capacità di usare bibliografia e software in inglese; 4. capacità di identificare problemi di programmazione matematica e ottimizzazione; 5. capacità di realizzare un modello di un problema matematico, determinando se è lineare, intero, non lineare, di trovare soluzioni per il modello usando gli algoritmi appropriati, di interpretare la soluzione;
Applicazione di conoscenza e comprensione: 1. Applicazioni pratiche dei principali problemi di ottimizzazione (in particolare su reti); 2. uso di software di modellazione ed ottimizzazione.
Autonomia di giudizio: Viene rafforzata la autonomia di giudizio dello studente attraverso l'approfondimento della capacità di sintesi, di ragionamento logico-matematico e di problem solving, mediante tecniche quantitative;
Abilità comunicative: Il corso sviluppa le abilità comunicative degli studenti attraverso lavoro in equipe degli studenti finalizzato a simulare la risoluzione di problemi di ottimizzazione che si possono presentare nel contesto reale di un azienda di logistica.
Capacità di apprendimento successivo Le capacità acquisite nel corso sono di utilità in corsi seguenti come: Computational Complexity, Networks Algorithm, Graph Theory.
|