SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE
(obiettivi)
1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere: le teorie sociologiche per lo studio delle organizzazioni; lo sviluppo della produzione di massa e l’affermarsi del modello taylor-fordista; il passaggio dall’economia di scala all’economia della flessibilità; le architetture organizzative e le microstrutture; l’ambiente organizzativo e le tecnologie; il cambiamento organizzativo e il ruolo della professione 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere capace di collegare le nozioni acquisite con riferimento a ruoli, professioni, elementi dell’organizzazione, strutture, tipologie organizzative e loro evoluzione alle teorie di riferimento … 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio, consistenti nell’ analizzare criticamente i modelli teorici confrontandoli con la loro concreta applicazione nelle prassi organizzative e nei meccanismi di sviluppo delle imprese, deve essere favorito attraverso la discussione in aula di casi aziendali e articoli scientifici sulle tematiche emergenti della sociologia delle organizzazioni 4. La capacità di comunicare quanto è appreso, utilizzare il linguaggio tecnico-scientifico e ad esprimersi in maniera chiara, deve essere sviluppata attraverso la discussione di gruppo o individuale dei casi aziendali 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso le slide utilizzate durante il corso, che forniranno allo studente una griglia schematica per poi approfondire sui libri di testo e sulla letteratura integrativa i diversi argomenti affrontati
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