LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO A
(obiettivi)
Obiettivo generale.
L’insegnamento si pone come obiettivo generale quello di fornire un quadro il più possibile completo delle letterature moderne e contemporanee dell’area dell’Asia meridionale nota come ‘subcontinente indiano’ (Bangladesh, Bhutan, India, Nepal, Pakistan, Sri Lanka e Maldive). A tal fine, la didattica è strutturata in lezioni frontali che prevedono un’interazione costante tra docente e studenti. Al termine di ogni lezione il docente assegna letture di testi letterari e saggi di critica, incoraggiando gli studenti a svolgere piccole ricerche di approfondimento e a condividere in classe idee, commenti e spunti di riflessione. In tal modo, si intende stimolare l’interesse e la curiosità scientifica nei confronti delle letterature del subcontinente indiano, linguisticamente e culturalmente ricco e variegato. Attraverso l’uso di fonti audiovisive a sostegno delle letterature scritte e orali, si sollecitano gli studenti a tracciare proficui collegamenti tra varie forme di narrazione letteraria e artistica, privilegiando il genere dell’adattamento cinematografico di romanzi e racconti, senza trascurare la rilettura in chiave sperimentale di importanti opere teatrali. Una conoscenza critica delle letterature moderne e contemporanee del subcontinente indiano è la competenza fondamentale che ci si propone di trasmettere agli studenti in questo ciclo di lezioni. Questa potrà essere più facilmente raggiunta grazie alla scelta degli insegnamenti delle lingue hindi, bengali, sanscrita e tibetana. Gli insegnamenti di Storia dell’India e di Religioni e filosofie dell’India, inoltre, si rivelano di importanza fondamentale per la comprensione del contesto storico e culturale che sottende alla produzione delle opere letterarie.
Obiettivi specifici
Gli studenti svilupperanno le seguenti capacità:
• conoscenza e comprensione delle principali correnti letterarie del subcontinente indiano in epoca moderna e contemporanea; • applicazione delle loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da analizzare e interpretare criticamente un testo letterario (scritto, orale, messo in scena o riadattato per il cinema); • analisi critica e formulazione di commenti ragionati ai testi proposti, tramite lo studio della forma in relazione al contenuto; • riflessione critica, a mezzo di relazioni e presentazioni, sui principali autori e sulle opere più importanti del subcontinente indiano dalla metà del XIX secolo ai giorni nostri; • capacità di apprendimento necessarie per acquisire una profonda conoscenza delle letterature moderne del subcontinente indiano in una prospettiva interdisciplinare, senza trascurare la contemporaneità e il rapporto con le comunità diasporiche del subcontinente presenti in Italia.
|
Codice
|
1055420 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-OR/19
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Esercitazioni
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
MATTA MARA
(programma)
Il corso introduce le letterature del subcontinente indiano dal XIX secolo a oggi. Attraverso la lettura di testi di prosa, poesia e teatro si analizzeranno i movimenti letterari del Sud Asia in epoca moderna e contemporanea, dedicando particolare attenzione alla produzione letteraria di autori e autrici appartenenti a gruppi ‘subalterni’ (Dalit, Adivasi, minoranze etniche, religiose e di genere).
La didattica sarà divisa in moduli: una prima parte del corso sarà dedicata allo studio e all’approfondimento della storia delle letterature del subcontinente indiano dalla metà del XIX secolo ad oggi. Una seconda parte vedrà lo studente impegnato nella lettura di testi letterari e teatrali e nella visione di film tratti da opere letterarie e documentari che illustrano e approfondiscono alcuni temi del corso. La didattica frontale sarà limitata alla spiegazione del contesto sociale e storico-letterario di riferimento. Le lezioni saranno organizzate in modo laboratoriale e si richiederà una partecipazione attiva da parte dello studente, al quale saranno anche assegnate presentazioni da discutere in classe. Scrittori, studiosi e artisti del subcontinente indiano, o appartenenti alle comunità migranti del Sud Asia, saranno invitati a presentare le loro opere.
Non è richiesto alcun prerequisito particolare, ma una buona conoscenza della storia e della filosofia dell’Asia meridionale, unito a un vivo e reale interesse per la letteratura, il teatro e il cinema, sono da considerarsi un buon presupposto.
Testi per l’esame
Amit Chaudhuri (ed.) The Vintage Book of Modern Indian Literature, New York: Vintage Books, 2002
Uno a scelta tra:
Joshil K. Abraham and Judith Misrahi-Barak (eds.) Dalit Literatures in India, New Delhi and London, 2015.
Nicole Thiara, Judith Misrahi- Barak, K. Satyanarayana (eds.) Dalit Text: Aesthetics and Politics Re-imagined, New Delhi and London, 2019.
Tilottoma Misra (ed.) The Oxford Anthology of Writings from North-East India (Vols. I and II), Oxford: OUP, 2011.
Susie Tharu and K. Lalita (eds), Women Writing in India (Volume 2), The Twentieth Century, New Delhi: The Feminist Press, 1993.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|