Docente
|
AUDINO FRANCESCA
(programma)
A partire dalla messa a fuoco delle principali problematiche educative legate all’attualità, il corso si propone di fornire un quadro di riferimento sugli orientamenti pedagogici più rilevanti dal ‘900 a oggi. Temi quali la centralità dell’alunno rispetto ai saperi, il contrasto alla dispersione scolastica e l’impiego di metodologie e di linguaggi efficaci per l’apprendimento e l’inclusione, verranno affrontati attraverso la visione di film e documentari che aiuteranno a comprendere come l’azione educativa non possa prescindere da un’idea di educazione, scuola e società. Le questioni prioritarie dell’educazione contemporanea, verranno poste in relazione col pensiero di importanti esponenti dell’attivismo pedagogico, ma anche con quello di autori e fautori di importanti esperienze di scuola popolare. Verrà infatti proposta la lettura di opere quali Lettera a una professoressa e di Dalla parte degli ultimi, che consentono di cogliere il nesso tra gli sviluppi della pedagogia e le trasformazioni sociali, culturali e politiche realizzatesi nel corso del ‘900.
Si prevede, infine, anche l’intervento di ‘testimoni privilegiati’ in rappresentanza di diversi ambiti educativi formali e non formali, al fine di evidenziare le diverse declinazioni del sapere pedagogico e, al contempo, la capacità della pedagogia generale di svolgere una funzione di riflessione critica, orientamento e legittimazione.
- Cambi F. (2017), Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione. Roma, Carocci.
- Milani L. (1967), Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina.
- Fiorucci M. (2020), Dalla parte degli ultimi, Roma, Donzelli.
|