MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE
(obiettivi)
Il Corso Integrato di Management dell'innovazione è composto da 2 moduli (Fondamenti di Marketing e Comunicazione d'impresa; Imprenditorialità e sviluppo di nuovi business), ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base indispensabili per la gestione di progetti innovativi. Creatività del pensiero individuale, imprenditorialità, processi di apprendimento, project e knowledge management sono gli argomenti che verranno analizzati e che compongono il complesso meccanismo che genera e realizza l’innovazione. Il Corso propone un’interpretazione dell’innovazione come leva strategica del cambiamento, chiarendone la relazione con la creatività e nell'ottica della sostenibilità.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi: In accordo con i Descrittori di Dublino gli obiettivi del Corso sono: - conoscere e comprendere i principali strumenti del Marketing e della Comunicazione d’Impresa, sapendoli applicare nel contesto del progetto di design; - conoscere e comprendere i principali strumenti del Imprenditorialità e sviluppo di nuovi business (project management), sapendoli applicare nel contesto del progetto di design; - sviluppare autonomia di giudizio e di interpretazione nell’ottica dell’innovazione come leva strategica del cambiamento.
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formativa: Per il raggiungimento di tali risultati il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa.
Modalità di verifica dell’apprendimento: L'apprendimento viene verificato attraverso esercitazioni continue in cui lo studente applica le conoscenze che di volta in volta vengono trasmesse attraverso le lezioni frontali e le attività d’aula. In sede di esame sarà valutato il complesso delle esercitazioni prodotte e verificata l'effettiva conoscenza e padronanza dei principali argomenti trattati e affrontati durante il corso. L’esame del Corso integrato è comune ai 2 moduli (voto unico).
|
Codice
|
10589132 |
Modulo: IMPRENDITORIALITA' E SVILUPPO DI NUOVI BUSINESS
(obiettivi)
Nella seconda parte (2° modulo di Imprenditorialità e sviluppo di nuovi business) partendo dalle nozioni di imprenditore e imprenditorialità, start-up e creazione di nuovi business, il corso tratterà il Project Management (PM) come metodologia in grado di favorire la nascita, in contesti incerti e mutevoli, di nuove organizzazioni imprenditoriali dinamiche, flessibili e dal forte contenuto innovativo.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CUCARI NICOLA
(programma)
Il corso prevede la trattazione dei seguenti macro-argomenti: I modulo: Imprenditorialità e sviluppo di nuovi business 1. Impresa, Imprenditore e Imprenditorialità 2. Strategia e strumenti di analisi strategica 3. Startup e creazione di nuovi business 4. Creatività ed Innovazione 5. Business idea e Business Model
II modulo: Fondamenti di Marketing e Comunicazione d'impresa 6. Il ruolo della Comunicazione di impresa 7. Principi e strumenti operativi di marketing 8. Pitch imprenditoriale
BIANCO R., CUCARI N., (2020). “Economia, gestione e strumenti di impresa”, Napoli. Rogiosi Editore (ad eccezione di alcuni capitoli).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: FONDAMENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
(obiettivi)
Nella prima parte (Fondamenti di Marketing e Comunicazione d'impresa), il corso si focalizza sui principali strumenti di comunicazione d'impresa e marketing.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CUCARI NICOLA
(programma)
Il corso prevede la trattazione dei seguenti macro-argomenti: I modulo: Imprenditorialità e sviluppo di nuovi business 1. Impresa, Imprenditore e Imprenditorialità 2. Strategia e strumenti di analisi strategica 3. Startup e creazione di nuovi business 4. Creatività ed Innovazione 5. Business idea e Business Model
II modulo: Fondamenti di Marketing e Comunicazione d'impresa 6. Il ruolo della Comunicazione di impresa 7. Principi e strumenti operativi di marketing 8. Pitch imprenditoriale
BIANCO R., CUCARI N., (2020). “Economia, gestione e strumenti di impresa”, Napoli. Rogiosi Editore (ad eccezione di alcuni capitoli).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|