Docente
|
CERCATO MICHELE
(programma)
1. Introduzione alla Geofisica applicata Il rilievo geofisico: acquisizione delle misure sperimentali, analisi e interpretazione Caratteristiche fisiche delle rocce e dei terreni utilizzate nella prospezione geofisica: valori di riferimento e possibilità diagnostiche. Elementi di teoria dei segnali. Teoria dell’Inversione del dato geofisico. Interpretazione integrata di dati geofisici.
2. Metodi di prospezione sismica Propagazione delle onde in mezzi elastici e viscoelastici, equazione d’onda. Onde in presenza di una superficie di discontinuità. Strumentazione sismica. Principi di elaborazione del segnale sismico. Prospezione sismica a riflessione, prospezione sismica a rifrazione, tomografia sismica, prospezione sismica in foro, prospezione con onde superficiali. Impiego dei metodi sismici in relazione a specifici problemi di rischio (sismico, ambientale, idrogeologico etc.) Confronto tra le diverse tecniche per la misura in sito della velocità delle onde di taglio.
3. Metodi geoelettrici Aspetti generali: principi e metodi. Teoria del potenziale elettrico. Metodi a resistività e polarizzazione indotta. Tomografia elettrica: acquisizione ed inversione dei dati. Polarizzazione indotta nel dominio del tempo.
4. Metodi elettromagnetici ad alta frequenza (Georadar) Principi di funzionamento, acquisizione ed elaborazione dei dati. Impiego dei metodi elettrici e georadar in relazione a specifici problemi di rischio (sismico, ambientale, idrogeologico etc.).
Dispense a cura del docente
|