ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ISLAMICA
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ISLAMICA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Obiettivo del corso è una conoscenza di base dell’origine e della formazione della cultura materiale e dell’espressione artistica islamica, approfondendo sia il passaggio dal tardo-antico e dalla civiltà iranica preislamica compiuto nel corso dei primi anni di espansione dalla Penisola Arabica, sia i conseguenti apporti di elementi specifici, dalle planimetrie all’iconografia ai simboli. Lo studente sarà inoltre informato sulla storia degli studi dell’archeologia islamica e dei rapporti fra le due culture mediterranee (cristiana e islamica) nel Medioevo.
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Codice
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1044218 |
Modulo: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ISLAMICA II
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ISLAMICA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Obiettivo del corso è una conoscenza di base dell’origine e della formazione della cultura materiale e dell’espressione artistica islamica, approfondendo sia il passaggio dal tardo-antico e dalla civiltà iranica preislamica compiuto nel corso dei primi anni di espansione dalla Penisola Arabica, sia i conseguenti apporti di elementi specifici, dalle planimetrie all’iconografia ai simboli. Lo studente sarà inoltre informato sulla storia degli studi dell’archeologia islamica e dei rapporti fra le due culture mediterranee (cristiana e islamica) nel Medioevo.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-OR/11
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Ore Aula
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42
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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FONTANA MARIA VITTORIA
(programma)
Gli Omayyadi di Spagna, i Fatimidi d’Egitto, i Samanidi e i Selgiuchidi d’Iran, i Ghaznavidi d’Afghanistan. La formazione e lo sviluppo delle culture materiali 'dinastiche' sviluppatesi all’interno del califfato abbaside di Baghdad nell’Occidente e nell’Oriente del califfato. gli scavi del Metropolitan Museum a Nishapur (Iran) e gli scavi francesi e italiani rispettivamente a Lashkari Bazar e a Ghazni (Afghanistan)
U. Scerrato, Grandi Monumenti. Islam, Milano, Mondadori, 1972, pp. 40-75.R. Ettinghausen & O. Grabar, The Art and Architecture of Islam 650-1250, Yale University Press, Pelican History of Art, New Haven and London,2001, pp. I-XII, 80-213.K.A.C. Creswell, A Short Account of Early Muslim Architecture, revised and supplemented by James Allan, Aldershot, Scholar Press, 1989, pp. 229-258, 279-280, 331-344, 358-376 N.B. I testi d’esame (NON dispense, ma parti di volumi pubblicati) sono disponibili in PDF, gli studenti possono ritirarli portando un CD da masterizzare presso lo studio della docente durante l’orario di ricevimento
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ISLAMICA I
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ISLAMICA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Obiettivo del corso è una conoscenza di base dell’origine e della formazione della cultura materiale e dell’espressione artistica islamica, approfondendo sia il passaggio dal tardo-antico e dalla civiltà iranica preislamica compiuto nel corso dei primi anni di espansione dalla Penisola Arabica, sia i conseguenti apporti di elementi specifici, dalle planimetrie all’iconografia ai simboli. Lo studente sarà inoltre informato sulla storia degli studi dell’archeologia islamica e dei rapporti fra le due culture mediterranee (cristiana e islamica) nel Medioevo.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-OR/11
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Ore Aula
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42
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Mutua da
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1023352 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ISLAMICA I in Studi storico-artistici L-1 1 DI CESARE MICHELINA
(programma)
Il corso illustrerà le tipologie architettoniche e le forme artistiche sviluppate nella dar al-Islam tra il VII e il X secolo attraverso l’analisi di alcuni siti e monumenti significativi.
Umberto Scerrato, Grandi Monumenti. Islam, Milano, Mondadori, 1972, pp. 8-42 e 45-46 (ultimo paragrafo escluso); Ugo Monneret de Villard, Introduzione allo studio dell’archeologia islamica, Venezia-Roma, Olschki, 1968, pp. 1-136; Oleg Grabar, Arte islamica. La formazione di una civiltà, Milano, Electa, 1989, pp. 1-234; Lettura consigliata: Leonardo Capezzone, Medioevo arabo. Una storia dell’Islam medievale (VII-XV secolo), Milano 2016.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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