Docente
|
SPAGNOLI FEDERICA
(programma)
Le città della costa del Levante del I millennio a.C. Il corso è dedicato alla definizione del concetto di città nel Levante del I millennio a.C. durante l’Età del Ferro, caratterizzato dalla creazione del Regno d’Israele e l’espansione dell’Impero Neoassiro. Una prima parte del corso (22 ore) sarà di carattere introduttivo, dedicata alla definizione del concetto di città, dei suoi caratteri topografici ed elementi architettonici fondamentali, quali fortificazioni, palazzi, templi, necropoli; evidenziando continuità e discontinuità rispetto al precedente periodo. Sarà affrontata anche la questione della cronologia e delle fonti, particolarmente rilevanti e dibattute per il periodo in questione. Nella seconda parte del corso (20 ore) saranno esaminate e illustrate le testimonianze archeologiche relative alle radici della cultura fenicia nella costa del Levante, alla luce delle più recenti scoperte archeologiche in Siria e in Libano, con particolare riferimento ai recenti scavi urbani di Beirut, Tiro e Sidone, ma includendo anche i centri minori di interesse rilevante, quali Sarepta e Tell Rachidiyeh. Infine verranno trattate le colonie fenicie nel Mediterraneo occidentale (Nord Africa, Malta, Sardegna, Sicilia, Penisola Iberica e Marocco), con un particolare focus su Mozia (TP, Sicilia). Nel corso delle lezioni saranno organizzati dei seminari interdisciplinari. Al corso sono collegate una serie di Altre Attività Formative utili all’acquisizione dei CFU (laboratorio di schedatura di materiali archeologici, laboratorio di documentazione grafica dei materiali archeologici, laboratorio di documentazione fotografica dei materiali archeologici, scavo presso l’isola di Mozia).
I testi riportati di seguito e altra bibliografia integrativa saranno disponibili in formato pdf e condivisi in una cartella Drive durante il corso.
A. Mazar, Archaeology of the Land of the Bible. 10,000-586 B.C.E., New York 1990, pp. 368-530.
AA.VV., Archéothema, n. 15 (2011).
S. Lancel, Carthage, Brépols 1992, pp. 13-93; 153-276.
S. Moscati (a cura di), I Fenici, Catalogo della mostra - Palazzo Grassi, Venezia 1988, Milano 1988, pp. 24-53; 166-180; 210-242.
M. Gras, P. Rouillard, J. Teixidor, L’universo fenicio, Paris 1995, pp. 4-85.
S.F. Bondì et alii, Fenici e Cartaginesi, Roma 2009, pp. 1-88.
C. Doumet-Serhal, Networking patterns of the Bronze and Iron Age Levant (Archaeology and History in the Lebanon), Beirouth 2008, pp. 2-61; 71-120.
Near Eastern Archaeology n. 73 (2010), articoli selezionati durante il corso.
|