PALETNOLOGIA E ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della PALETNOLOGIA E ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
La prima parte del corso affronta il tema dell’interpretazione storica dell’organizzazione economica e sociale di specifici contesti preistorici a partire dai dati archeologici.La seconda parte è dedicata a presentare metodi e applicazioni concrete dell’Archeologia sperimentale, intesa come strumento per risolvere particolari problemi interpretativi.
|
Codice
|
1044286 |
Modulo: ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
La seconda parte del corso è dedicata a presentare metodi e applicazioni concrete dell’Archeologia sperimentale, intesa come strumento per risolvere particolari problemi interpretativi.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/01
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LEMORINI CRISTINA
(programma)
Per quanto riguarda la parte del modulo dedicata all’Archeologia Sperimentale, verranno presentati gli aspetti teorici alla base del metodo e lo sviluppo del metodo stesso dai suoi inizi, negli anni ’80 del secolo scorso, fino ad oggi. Si discuterà ampiamente il significato di “protocollo sperimentale” e le sue applicazioni per interpretare e divulgare i contesti archeologici. In particolare, durante il modulo, si svilupperanno vari protocolli sperimentali relativi allo studio della cultura materiale della preistoria maltese con un particolare focus sugli aspetti decorativi della ceramica. Verranno studiate e replicate le tecniche di produzione dei vasi maltesi e le tecniche di decorazione analizzandole in una prospettiva diacronica.
La bibliografia sarà fornita durante il corso
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PALETNOLOGIA
(obiettivi)
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della PALETNOLOGIa, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
La prima parte del corso affronta il tema dell’interpretazione storica dell’organizzazione economica e sociale di specifici contesti preistorici a partire dai dati archeologici.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/01
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
RECCHIA GIULIA
(programma)
Processi di trasformazione socio-economica e ideologica: l’arcipelago maltese tra il Tardo Neolitico e l’età del Bronzo
Il corso verterà sui meccanismi di trasformazione socio-economica e ideologica nelle società del tardo IV-II millennio a.C. In particolare, sarà esaminato il caso dell’arcipelago maltese, che, composto da piccole isole, fu caratterizzato da una certa coesione culturale interna; allo stesso tempo, la sua collocazione geografica lo pone al centro di rotte marittime a breve e lungo raggio. Durante la fase avanzata del Neolitico Tardo (metà IV-metà III millennio a.C.) l’arcipelago vide l’emergere e poi il declino di un importante fenomeno di megalitismo, mentre dal Bronzo Antico (metà III- metà II millennio a.C.) in poi fu pienamente inserito nei contatti transmarini di carattere internazionale. Saranno esaminati i diversi contesti archeologici, in particolare quelli con edifici megalitici, e le diverse classi di materiali evidenziando i processi culturali di cambiamento (tecnologici, economici, sociali) a livello diacronico. Saranno dunque analizzati in modo approfondito sia gli aspetti produttivi (materie prime, tecnologia, know-how) – modulo di Archeologia Sperimentale -, sia quelli di carattere economico, sociale e simbolico – modulo di Paletnologia. Nell’ambito del modulo di Paletnologia sarà approfondito il quadro delle dinamiche socio-culturali che caratterizzano le isole maltesi nel periodo considerato e la loro trasformazione nel tempo in relazione sia a fattori di cambiamento interno, sia a stimoli esterni.
Testi e bibliografia di riferimento per i non frequentanti (per i frequentanti le indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|