Docente
|
ROMEO CATERINA STEFANIA
(programma)
Il corso si propone di analizzare le principali teorie letterarie del XX secolo principalmente della contemporaneità occidentale, ivi incluse marxismo, psicanalisi, strutturalismo, poststrutturalismo, critica femminista, studi culturali e studi postcoloniali, attraverso la lettura di testi teorico-critici e di testi primari (romanzi, racconti, saggi critici/creativi).
INTRODUZIONE ALLA CRITICA LETTERARIA Caterina Romeo a.a. 2020-2021 (Canale A–L)
Orario delle lezioni: Martedì 11:00-13:00, Aula II (Lettere – I piano) Giovedì 09:00-11:00, Aula II (Lettere – I piano) Inizio del corso: 13 Ottobre 2020 Ricevimento: su skype (caterina.romeo), giovedì ore 17:00-19-00 (su appuntamento)
Il corso si propone di analizzare alcune delle principali teorie letterarie della modernità e della contemporaneità occidentale, ivi incluse marxismo, psicanalisi, strutturalismo, poststrutturalismo, critica femminista, studi culturali e studi postcoloniali, attraverso la lettura di testi teorico-critici e di testi primari (romanzi, racconti, saggi critici/creativi).
È necessario iscriversi al corso su Classroom (codice corso: dqm6oxo)
BIBLIOGRAFIA DEFINITIVA Testi da acquistare ** Domenico Dara, Malinverno, Milano, Feltrinelli, 2020.
Testi online ** Chimamanda Ngozi Adichie, The Danger of a Single Story, TED Talk, https://www.ted.com/talks/chimamanda_ngozi_adichie_the_danger_of_a_single_story?language=en
Testi in fotocopia * Andrea Bernardelli e Remo Ceserani, Il testo narrativo, Bologna, Il Mulino, 2005 (pp. 7-104; e poi le pp. 223-251, che sono un glossario e sono caricate sulla mia pagina docente). ** Franz Kafka, La metamorfosi, Milano, BUR, 1975. * Terry Eagleton, Introduzione alla teoria letteraria, Roma, Editori riuniti, 1998 (pp. 110-125 e 144-163). * Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, Roma, Carocci, 2015 (pp. 115-126 e pp. 149-170). ** E.T.A. Hoffmann, “L’uomo della sabbia”, ne L’uomo della sabbia e altri racconti, Milano, Mondadori, 1987, pp. 25-58. * Sigmund Freud, “Il perturbante”, in Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri 1991, pp. 269-307. * Roland Barthes, La morte dell’autore, ne Il brusio della lingua. Torino, Einaudi, 1988, (pp. 51-56). * Daniela Corona, Critica letteraria femminista, in Dizionario degli studi culturali (a cura di Michele Cometa et al.), Roma, Meltemi, 2004 (pp. 122-145). * Alice Walker, Alla ricerca dei giardini delle nostre madri, in Critiche femministe e teorie letterarie (a cura di Baccolini, Fabi, Fortunati e Monticelli), Roma: CLUEB 1996 (pp. 309-319). * Serena Guarracino, Postcolonial Studies: riscrivere l’archivio dell’Occidente, in Introduzione ai Cultural Studies (a cura di Nicoletta Vallorani), Roma, Carocci, 2016 (pp. 105-121). * Edward Said, Introduzione, in Orientalismo. L'immagine europea dell'oriente, Milano, Feltrinelli, 2001 (pp. 11-36). ** Ubax Cristina Ali Farah, Rapdipunt, in La letteratura postcoloniale italiana. Dalla letteratura d’immigrazione all’incontro con l’altro, a cura di T. Morosetti, numero monografico di «Quaderni del ’900», IV (2004) (pp. 127-130).
La frequenza non è obbligatoria e non c’è differenza tra programma per FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI. Vista la complessità del corso, tuttavia, LA FREQUENZA è VIVAMENTE CONSIGLIATA.
Le/gli studenti ERASMUS e le/gli studenti del Corso in “Letteratura, genere e spazio” portano all’esame una selezione dei testi elencati sopra, nella fattispecie: * Andrea Bernardelli e Remo Ceserani, Il testo narrativo, pp. 7-104, e glossario pp. 223-251. ** Domenico Dara, Malinverno, Milano, Feltrinelli, 2020.
Uno tra i seguenti blocchi: * Terry Eagleton, Introduzione alla teoria letteraria, pp. 110-125. * Terry Eagleton, Introduzione alla teoria letteraria, pp. 144-163. * Roland Barthes, La morte dell’autore, pp. 51-56.
* Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, pp. 115-126. * Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, pp. 149-170. ** E.T.A. Hoffmann, “L’uomo della sabbia”, pp. 25-58. * Sigmund Freud, “Il perturbante”, pp. 269-307.
Uno tra i seguenti saggi: * Daniela Corona, Critica letteraria femminista, pp. 122-145. * Alice Walker, Alla ricerca dei giardini delle nostre madri, pp. 309-319.
Uno tra i seguenti saggi: * Serena Guarracino, Postcolonial Studies: riscrivere l’archivio dell’Occidente, pp. 105-121. * Edward Said, Introduzione, in Orientalismo, pp. 11-36.
Uno tra i seguenti racconti: * Franz Kafka, La metamorfosi, Milano, BUR, 1975. * Ubax Cristina Ali Farah, Rapdipunt, in La letteratura postcoloniale italiana, pp. 127-130.
Modalità d'esame: esame finale scritto (se sarà possibile - unica possibilità a Dicembre 2020), oppure esame orale (tutti gli appelli seguenti).
Le fotocopie sono reperibili presso il Centro Fotocopie Mirafiori (di fronte all’uscita della Facoltà al piano sotterraneo, oltre l’aula a vetri, I piano). Per chi fosse impossibilitato a ritirare le fotocopie, sarà possibile richiederne la spedizione contattando Salvatore all’indirizzo copisteriamirafiori@gmail.com . Il testo da acquistare sarà ordinato presso la Libreria Nuova Cultura (vicino ai chioschi gialli) ma è facilmente acquistabile in qualsiasi libreria.
|