Docente
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DE GASPERIS PAOLO
(programma)
Programma per 12 CFU - Scienze del turismo Esperienze ed esempi di Digital Humanities Audience development e Patrimonio storico artistico: casi di studio e tecnologie applicate. Informatica come scienza della rappresentazione ed elaborazione dei dati. TC Definizione di informatica, del concetto di dato e di informazione Descrizione della codifica binaria delle informazioni Descrizione del concetto di digitale e analogico Descrizione del concetto di usabilità, di interfaccia e di UX (user experience) Hardware, un breve accenno all’architettura del calcolatore Descrizione del computer come macchina universale Architettura del calcolatore con modello di Von Neumann e modello Harvard Memorie di massa, memorie volatili, unitàdi elaborazione e potenza di calcolo Software e algoritmo Definizione di algoritmo Definizione di software e descrizione dei diversi tipi di software Il concetto di file e i diversi tipi di file File multimediali ed immagini, il concetto di pixel, di immagine vettoriale e raster Breve storia dell’informatica L’evoluzione dell’informatica attraverso gli occhi di personaggi che hanno fatto la storia di questa disciplina: Pascal, Leibniz, Babbage, Lovelace, Zuse, Turing, Olivetti, Faggin, Apple, Tim Berners Lee Accenni al machine learning e alle intelligenze artificiali Reti, Internet e architetture client/server Descrizione delle diverse tipologie di reti: LAN, WAN, Internet Nascita di Internet Architettura client/server World Wide Web La nascita del Web al CERN di Ginevra Il protocollo HTTP Nascita del browser e del documento ipertestuale online Linguaggi di markup (XML e HTML) Linguaggio di marcatura, XML come standard e HTML Fogli di stile Linguaggi di programmazione per il Web Concetto di scripting e di elaborazione lato server Esempio con PHP di linguaggio di scripting Piattaforme di blogging e CMS Il Web 2.0 e internet come la conosciamo oggi Il blog e le diverse piattaforme CMS Accenni sui diversi CMS disponibili Software proprietario e Open Source Free Software Foundation, concetto di open source, software libero, licenze Strumenti per la produttività Realizzare una presentazione efficace, i software a disposizione e delle indicazioni per una buona impaginazione. Tecnologie di manifattura 3D e rappresentazione 3D Gamification e comunicazione interattiva del Patrimonio Data Visualization – Analisi dati e rappresentazione Realtà virtuale, realtà aumentata, mixed reality Strategie social per il digital heritage Digital learning App e soluzioni mobile
Programma per 6 CFU - Scienze della Moda e del Costume e Mediazione linguistica e interculturale Informatica come scienza della rappresentazione ed elaborazione dei dati. Definizione di informatica, del concetto di dato e di informazione Descrizione della codifica binaria delle informazioni Descrizione del concetto di digitale e analogico Descrizione del concetto di usabilità, di interfaccia e di UX (user experience) Hardware, un breve accenno all’architettura del calcolatore Descrizione del computer come macchina universale Architettura del calcolatore con modello di Von Neumann e modello Harvard Memorie di massa, memorie volatili, unitàdi elaborazione e potenza di calcolo Software e algoritmo Definizione di algoritmo Definizione di software e descrizione dei diversi tipi di software Il concetto di file e i diversi tipi di file File multimediali ed immagini, il concetto di pixel, di immagine vettoriale e raster Breve storia dell’informatica L’evoluzione dell’informatica attraverso gli occhi di personaggi che hanno fatto la storia di questa disciplina: Pascal, Leibniz, Babbage, Lovelace, Zuse, Turing, Olivetti, Faggin, Apple, Tim Berners Lee Accenni al machine learning e alle intelligenze artificiali Reti, Internet e architetture client/server Descrizione delle diverse tipologie di reti: LAN, WAN, Internet Nascita di Internet Architettura client/server World Wide Web La nascita del Web al CERN di Ginevra Il protocollo HTTP Nascita del browser e del documento ipertestuale online Linguaggi di markup (XML e HTML) Linguaggio di marcatura, XML come standard e HTML Fogli di stile Linguaggi di programmazione per il Web Concetto di scripting e di elaborazione lato server Esempio con PHP di linguaggio di scripting Piattaforme di blogging e CMS Il Web 2.0 e internet come la conosciamo oggi Il blog e le diverse piattaforme CMS Accenni sui diversi CMS disponibili Software proprietario e Open Source Free Software Foundation, concetto di open source, software libero, licenze Strumenti per la produttività Realizzare una presentazione efficace, i software a disposizione e delle indicazioni per una buona impaginazione.
Testi consigliati per gli studenti frequentanti di Scienze del Turismo (12CFU): Nicolette Mandarano, Musei e media digitali, Carocci editore, 2019 Fabio Viola, Vincenzo Idone Cassone, L'arte del coinvolgimento, Hoepli, 2017 Per gli studenti non frequentanti di Scienze del Turismo i testi sono obbligatori e complementari alle dispense disponibili sulla piattaforma Moodle.
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Testi consigliati per gli studenti frequentanti di Scienze della Moda e del Costume e Mediazione linguistica e interculturale (6CFU): Nicolette Mandarano, Musei e media digitali, Carocci editore, 2019 Il testo è obbligatorio per gli studenti non frequentanti ed è complementare alle lezioni e alle dispense disponibili sulla piattaforma Moodle
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