MATERIALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE
(obiettivi)
Il Corso integrato di Materiali e Tecnologie Innovative è composto da due moduli: Materiali e Tecnologie innovative e Requisiti ambientali degli artefatti. Obiettivo generale dell’insegnamento, è fornire le conoscenze utili - in relazione alla progettazione e alla realizzazione degli artefatti - a comprendere: le potenzialità prestazionali delle principali famiglie di materiali; le tecnologie più avanzate. Il corso affronta inoltre il tema del rapporto tra artefatti, utente e ambiente, per una progettazione consapevole.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi: Con rifermento ai Descrittori di Dublino, gli Obiettivi del presente Insegnamento sono: - conoscere e comprendere le caratteristiche fisico-meccaniche ed estetico-sensoriali dei materiali innovativi; - conoscere e comprendere le tecnologie avanzate e i processi produttivi più innovativi; - saper interagire con la materia per l’attivazione di processi di Material Thinkering; - conoscere e comprendere le ricadute in termini ambientali legata alla scelta dei materiali e tecnologie; - acquisire autonomia di giudizio rispetto alle tematiche ambientali e di selezione dei materiali e tecnologie. - capacità di apprendimento per un costante aggiornamento metodologico e contenutistico; - capacità di apprendimento autonomo e in continuità con le proprie conoscenze e competenze, anche individuando percorsi autonomi di studi e successivi (Master di 1° livello, Magistrali).
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative: Per il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. La sequenza delle attività didattiche è organizzata sulla base del processo di costruzione delle competenze.
Modalità di verifica dell’apprendimento: L'apprendimento è valutato attraverso verifiche intermedie al fine di verificare il processo di acquisizione e consolidamento delle competenze trasmesse. In sede di esame sarà verificata la padronanza degli argomenti trattati attraverso la verifica del progetto finale. L’esame del Corso integrato è comune ai 2 moduli (1 voto unico).
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Codice
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10589126 |
Modulo: MATERIALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE
(obiettivi)
Obiettivi specifici del corso di Materiali e Tecnologie innovative è evidenziare la dimensione sperimentale delle discipline del progetto nelle sue diverse declinazioni, attraverso l’attivazione di un processo sia teorico che sperimentale-applicativo di Material Thinkering.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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ICAR/13
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Ore Aula
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60
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale: 1
Docente
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BAIANI SERENA
(programma)
Il Modulo di ”MATERIALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE” è parte del Corso di ”MATERIALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE”, insieme al modulo ”Requisiti Ambientali degli Artefatti”. E’ un corso integrato appartenente all’area didattico-formativa delle Tecnologie, l’esame è unico. Partendo dalle conoscenze apprese in quest’area nella prima annualità, il Corso affronta il complesso mondo dei materiali e delle tecnologie innovative con particolare attenzione al rapporto tra artefatti, materiali e ambiente. I principali temi trattati nel corso delle lezioni sono: - conoscere i materiali e le tecnologie attraverso la lettura di alcuni oggetti esemplificativi; - le potenzialità prestazionali delle principali ”famiglie” di materiali innovativi; - introduzione ai materiali progettati: da “che cosa è” a “che cosa fa”; - i principali indirizzi della ricerca. Durante il Corso agli studenti è richiesto un lavoro di ricerca, analisi e sperimentazione su materiali e prodotti attraverso la rilettura del processo del progetto con un approccio life cycle.
- Ashby M., Johnson K. (2005), Materiali e Design. Milano, Casa Editrice Ambrosiana - Zanichelli. - Cecchini C. (2014), Le parole del design. 150 lemmi liberamente scelti. Trento: ListLab. - Lupacchini, A. (2010). Design olistico. Progettare secondo i principi del DfA. Firenze: Alinea - Pellizzari, A. & Genovesi, E. (2017). Neomateriali nell'economia circolare. Milano: EdizioniAmbiente. - Vezzoli, C.(2016). Design per la sostenibilità ambientale. Progettare il ciclo di vita dei prodotti. Milano: Zanichelli.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: REQUISITI AMBIENTALI DEGLI ARTEFATTI
(obiettivi)
Obiettivi specifici del corso di Requisiti ambientali degli artefatti, è quello di introdurre alla conoscenza delle tematiche ambientali connesse alla progettazione e alla realizzazione degli artefatti, così da comprendere appieno le ripercussioni ambientali delle scelte progettuali.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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ICAR/13
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale: 1
Docente
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BAIANI SERENA
(programma)
Il modulo di “REQUISITI AMBIENTALI DEGLI ARTEFATTI“ è parte del Corso di “MATERIALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE“ insieme al modulo “MATERIALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE“. E’ un corso integrato appartenente all’area didattico-formativa delle tecnologie, l’esame è unico. Il Modulo affronta strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili attraverso l'integrazione dei requisiti ambientali ed ergonomici nel ciclo di vita. Nello specifico, sono approfondite le strategie per misurare (LCA, Ecobilancio, Ecoinventario), progettare (DfE_Design for Environment, Ecodesign, Life Cycle Design) e valutare (Etichette, Dichiarazioni Ambientali, ISO 14025) l'impatto del prodotto in un'ottica cradle to cradle. L’obiettivo è formare studenti capaci di controllare progettualmente il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenirne e ridurne gli impatti sull’ambiente, attraverso l’applicazione di specifici metodi progettuali, l’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità ambientale per sviluppare prodotti ambientalmente e socialmente sostenibili. Modalità di esame Alla valutazione finale concorrono: la verifica della conoscenza dei testi indicati nella bibliografia e i risultati conseguiti nelle esercitazioni.
- Manzini E., Vezzoli C. (2007), Design per la sostenibilità ambientale, Bologna, Zanichelli - Norman, D. (2004). Emotional design. Milano: Apogeo. - Thompson, R.. (2012). Il manuale per il design dei prodotti industriali. Materiali, tecniche, processi produttivi. Bologna: Zanichelli - Tosi, F. (2006). Ergonomia e progetto. Milano: Franco Angeli.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Canale: 2
Docente
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Bianchi Roberto
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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