LABORATORIO DI INFERENZA STATISTICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi. Gli studenti devono acquisire la capacità di risolvere problemi di inferenza statistica, sia analitici che con l'uso del software R.
Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti acquisiscono la conoscenza dei metodi dell'analisi frequentista per risolvere i principali problemi dell'inferenza statistica: stima puntuale, stima intervallate, verifica di ipotesi. Acquisiscono anche la capacità dell'uso del software R per risolvere alcuni dei suddetti problemi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Abilità in risolvere analiticamente problemi/esercizi di inferenza parametrica per un ampio insieme di modelli statistici e di usare il software R per studiare le proprietà delle procedure inferenziali.
Autonomia di giudizio. L'autonomia di giudizio si sviluppa attraverso: - l'applicazione dei metodi a problemi inferenziali - il confronto di diversi metodi - le applicazioni su dati reali e l'interpretazione dei risultati.
Abilità comunicativa. L'abilità comunicativa si sviluppa acquisendo il lessico specialistico, da utilizzare sia nelle verifiche scritte che orali. Capacità di apprendimento Il corso fornisce capacità di apprendimento che sono necessarie per affrontare corsi più avanzati di area statistica.
|