CALCOLO DELLE PROBABILITA'
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Il corso introduce gli strumenti fondamentali del Calcolo delle Probabilità da un punto di vista generale. In particolare il corso si sviluppa su tre livelli: introduzione al concetto di Probabilità, teoria delle variabili aleatorie e risultati asintotici riguardo il comportamento limite di successioni di variabili aleatorie. La comprensione complessiva degli argomenti richiede una conoscenza di base dell’analisi matematica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Nel corso si affronteranno diversi problemi ed esempi mirati a sviluppare la capacità di modellizzazione matematica di fenomeni concreti non deterministici. Il percorso di modellizzazione si sviluppa a partire da una interpretazione a livello intuitivo del problema in esame la quale viene poi inquadrata nell’ambito degli strumenti teorici forniti.
Autonomia di giudizio (making judgements). Si richiede la capacità da parte dello studente di formalizzare un problema in termini matematici utilizzando gli strumenti del calcolo delle probabilità e di fornire delle valutazioni riguardo l’incertezza relativa ai diversi esiti possibili o una valutazione globale riguardo l’andamento atteso complessivo del fenomeno oggetto di studio.
Abilità comunicative (communication skills). La preparazione all'esame come anche le discussioni durante il corso richiedono e stimolano lo sviluppo di capacità comunicative e di descrizione precisa di oggetti aleatori mediante l’acquisizione della terminologia matematico-scientifica specifica del settore.
Capacità di apprendimento (learning skills) Il corso fornisce un esempio di "costruzione di teoria matematica" (la teoria della probabilità) che sia sufficientemente generale per includere i casi particolari più significativi ed al contempo sufficientemente ricca e per poter interpretare concretamente l'essenza degli oggetti di cui tratta.
|