RICERCA OPERATIVA
(obiettivi)
L'insegnamento ha l'obiettivo di introdurre lo studente alla formulazione e alla soluzione di problemi reali che richiedono l'utilizzo di metodi quantitativi. In particolare, l'insegnamento intende fornire allo studente gli strumenti di base per riconoscere, formulare matematicamente e risolvere attraverso algoritmi specifici tali problemi in riferimento alle classi di problemi di Programmazione Lineare e Programmazione Lineare Intera.
Conoscenza e comprensione: Approccio modellistico per la soluzione di un problema di decisione. Formulazione di problemi di Programmazione Lineare e di Programmazione Lineare Intera. Metodo del simplesso. Tecnica del Branch and Bound.
Applicare conoscenza e comprensione: Essere in grado di formulare e risolvere problemi di Programmazione Lineare e di Programmazione Lineare Intera.
Capacità critiche e di giudizio: Essere in grado di classificare un problema di Programmazione Matematica e di decidere quale algoritmi utilizzare per la sua soluzione.
Capacità comunicative: Le lezioni e le esercitazioni del corso permetteranno allo studente di essere in grado di comunicare e condividere formulazioni matematiche di problemi reali e le loro soluzioni.
Capacità di apprendimento: Oltre alle classiche capacità di apprendimento fornite dallo studio teorico del materiale didattico, le modalità di svolgimento del corso, in particolare le esercitazioni, stimoleranno lo studente all'approfondimento autonomo di alcuni argomenti, al lavoro di gruppo, e all'applicazione concreta delle nozioni e delle tecniche apprese nel corso.
|