Docente
|
ROTONDA TATIANA
(programma)
1. Descrizione geotecnica dei materiali rocciosi, delle discontinuità e degli ammassi rocciosi (9 + 8 h) Materiali rocciosi. Caratteristiche litologiche e microstrutturali. Proprietà indice. Diagramma di Deere. Sistemi di discontinuità, giacitura, spaziatura, estensione, scabrezza, apertura, riempimenti. Impiego delle proiezioni stereografiche nell’analisi dei dati strutturali e nei problemi di meccanica delle rocce. Classifiche tecniche degli ammassi rocciosi: RQD, RMR, GSI, Q.
2. Caratteristiche di resistenza e deformabilità delle rocce (14 +4 h) Prove in laboratorio per la caratterizzazione del materiale roccioso. Criteri di resistenza. Criteri di Mohr-Coulomb e Hoek-Brown. Criteri di resistenza per rocce anisotrope. Influenza delle pressioni interstiziali sulla resistenza. Deformabilità dei materiali rocciosi. Caratteristiche elastiche di rocce anisotrope. Prove in laboratorio per la caratterizzazione delle discontinuità. Resistenza di picco ed ultima delle discontinuità. Criterio di Barton-Bandis. Deformabilità delle discontinuità. Dilatanza. Effetto scala. Resistenza di ammassi rocciosi interessati da sistemi di giunto e di ammassi rocciosi irregolarmente fratturati. Deformabilità di ammassi rocciosi. Anisotropia di ammassi rocciosi. Prove in sito di deformabilità. Valutazione della resistenza e della deformabilità sulla base delle classifiche tecniche.
3. Caratteristiche dinamiche delle rocce (2h) Caratteristiche dinamiche delle rocce. Caratteristiche dinamiche degli ammassi rocciosi. Metodi di misura in sito. Stima della qualità dell’ammasso da misure dinamiche.
4. Caratteristiche idrauliche delle rocce (3 + 2 h) Permeabilità di ammassi rocciosi interessati da sistemi di giunto. Influenza dello stato tensio-deformativo sulla permeabilità. Prova Lugeon per la misura della permeabilità.
5. Instabilità per scivolamento di pendii e fronti di scavo in roccia (9 + 4 h) Tipici meccanismi di instabilità in funzione delle condizioni strutturali. Instabilità per scivolamento di cunei in condizioni 2-D. Influenza delle condizioni idrauliche entro il pendio. Instabilità di cunei multipli. Instabilità per scivolamento di cunei in condizioni 3-D.
6. Ancoraggi attivi e passivi (3 + 2 h) Meccanismi di azione dei sistemi di rinforzo con ancoraggi attivi e passivi. Progetto degli ancoraggi.
Libro di testo: Meccanica delle Rocce. Dalla Teoria alle Applicazioni nell'Ingegneria.
|